Chiude l’Evoli Festival 2016: Un successo di pubblico, professionale e artistico

Si è concluso con un grande successo l’Evoli Festival 2016: La tre giorni della canzone Italiana. Ecco i vincitori.

L’Evoli Festival creatura del M° Claudio D’Eboli, presentato magistralmente dal duo Carrino-Freddi, è stato un crescendo di professionalità e di valore artistico, premiando i vincitori per gli: Inediti, Vincenzo Dadda; Interpreti: Nico Fortunato; Giovani: Alessia Mazzariello.

V-evoli-festival-2016
V-evoli-festival-2016

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Si è chiuso con un grande successo la V° Edizione dell’Evoli Festival, l’evento musicale che si è svolto sul palco del Teatro Italia di Eboli, una tre giorni di musica, di spettacolo, di arte e di canzoni, soprattutto canzoni, da rendere la Città di Eboli una “Città per cantare“, come nello slogan si è voluto attribuire alla keermesse musicale, che ha visto esibirsi sul palco trenta giovani artisti proveniente da ogni parte d’Italia, che si sono voluti sfidare a “gran voce” per ottenere questo che ormai, sebbene giovane, è divenuto un ambito premio per il mondo della canzone italiana.

L’Evoli Festival, giunto alla sua V^ edizione, patrocinato dal Comune di Eboli e dalla Regione Campania, è una creatura del M° e Direttore Artistico Claudio D’Eboli, che con “Asso Music Art Group” l’ha pensato e organizzato e l’edizione del 2016 è stata un crescendo di emozioni, di professionalità e di valore artistico musicale, oltre che la sceneggiatura che presentato in modo  magistrale da Massimo Carrino e Laura Freddi, si è affermato, confermandosi un “gioiello” di Festival, che non ha nulla da invidiare a quelli più blasonati che negli anni raccontano e mantengono vivo il bel canto, patrimonio straordinario degli italiani.

La bravutra dei singoli cantanti sia in erba che affermati e le interpetrazioni, oltre che l’accompagnamento della “Evoli Orchestra” hanno reso difficile, tra gli artisti, quelli che dovevano salire sul podio più alto e la Giuria presieduta da Marco Rinalduzzi, ha premiato i vincitori delle tre categorie in gara che sono risultati per gli: Inediti, Vincenzo Dadda; Interpreti: Nico Fortunato; Giovani: Alessia Mazzariello.

Inediti, Vincenzo Dadda, per gli inediti ha cantato la canzone, “La nostra Storia”; Nico Fortunato, per la categoria interpetri ha cantato la canzone, “Sei la vita mia”; e Alessia Mazzariello, per la categoria Giovani, ha cantato la canzone “Per tutta la vita”.

Nel corso delle tre serate sono stati molti gli ospiti d’eccezione, come: Franco Fasano; Le Italian Sisters; gli Zero Fobika; Gianfranco Lacchi “Morandiamo”; Manuel Moscati “X-Factor”. Mentre erano trenta gli artisti che hanno dato vita ad una bellissima tre giorni di musica ad alto livello espressivo. Tutti cantanti selezionati meticolosamente nel corso delle audizioni in giro per l’Italia, da una giuria tecnica.

Categoria Giovani: Federica Celestino, Jennifer Gravante, Carmine Luongo, Mirella Dimitrova, Lorena Fanelli, Giulia Fredianelli, Erika minini, Sara Scognamiglio, Alessia Mazzariello, Emery Espinoza Campero.

Categoria Inediti: Le Fasi, Rosa Chiodo, Angelo La Neve, Valentina Grassi, Emanuela Calvi, Vincenzo Vollaro, Rita Manelli, Red & Black, Davide De Luca, Marco De Angelis.

Categoria Interpreti: Sole Artesi, Chiara Addati, Roberto Parete, Chiara Ruocchio, Federica Falbo, Claudia Andriolo, Chiara Fusco, Nico Fortunato, Natalya Kozlova, Rossana Virgilio.

“Chiudiamo questa quinta edizione con grande soddisfazioneribadisce il patron dell’evento festivaliero Claudio D’Eboli la qualità dei concorrenti altissima che ha reso alta la partecipazione. Un grande in bocca al lupo va praticamente a tutti, in particolar modo ai tanti che non hanno ottenuto la palma del vincitore. Ricordo loro che la ricchezza e il patrimonio che ci regala la musica è racchiusa tutta nella loro espressione artistica, per questo auguro a tutti Buona Musica”.

Eboli, 13 settembre 2016

Lascia un commento