Eboli: Completato il calendario dell’apertura delle Scuole

Dopo un’azione di manutenzione e messa in sicurezza anche dei sistemi di riscaldamento si è completato il calendario di aperture delle scuole.

Il Sindaco Cariello: “L’attenzione e gli interventi non si sono limitati solo alle strutture, ma hanno riguardato anche importantissimi servizi, fondamentali per molte famiglie ebolitane”.

Scuola-Vincenzo-Giudice-Eboli
Scuola-Vincenzo-Giudice-Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Completati i giorni dedicati all’apertura dei Plessi dell’intero sistema scolastico cittadino di competenza comunale. Mai,  – si legge nella nota del comune – come accaduto invece quest’anno, un’Amministrazione comunale aveva predisposto ad Eboli tutte le condizioni per un avvio tranquillo e nella massima sicurezza per gli alunni e per il personale.

Misure e condizioni che riguardano la piena accessibilità, grazie ad imponenti interventi in termini di manutenzione generale, cura delle aree verdi, anche con vere e proprie attività straordinarie. «Non si è trattato solo di interventi come avvengono ogni anno in questo periodo – spiega il sindaco di Eboli, Massimo Cariello -. Penso alla straordinarietà della realizzazione di un nuovo e tecnologicamente avanzato impianto di riscaldamento nella scuola Vincenzo Giudice, un’opera importantissima, realizzata anche grazie alla grande collaborazione assicurata dalla dirigente, Angela Aversa».

Massimo Cariello-5
Massimo Cariello-5

L’attenzione e gli interventi non si sono limitati solo alle strutture, ma hanno riguardato anche importantissimi servizi, fondamentali per molte famiglie ebolitane tiene a precisare il Primo Cittadino – «Abbiamo completato la messa in sicurezza dei bus del trasporto scolastico. Oggi i mezzi sono tutti revisionati con ottimi risultati e garantiscono la sicurezza dei bambini, la tranquillità delle famiglie e la certezza del servizio indispensabile in tante contrade e periferie della città».

Ancora nel campo della manutenzione, Massimo Cariello sottolinea un progetto realizzato in favore delle scuole: «Voglio pubblicamente ringraziare l’opera della cooperativa Kosmos che, insieme con i detenuti dell’Icatt, ha portato avanti un programma di manutenzione straordinaria su aree pubbliche che ha comportato la pulizia di tutti i parchi scolastici, garantendo ulteriormente pulizia ed igiene per i bambini».

Angela Lamonica (3)
Angela Lamonica (3)

Relativamente ai servizi, quest’anno sarà anticipata l’apertura della mensa scolastica: «Un servizio fondamentale per alunni e famiglie – dice Massimo Cariello -, che quest’anno anticiperemo. Già lo scorso anno avviammo il servizio il 10 ottobre, quest’anno anticiperemo al 3 ottobre». Ma l’attenzione, quest’anno, è riservata anche ai contenuti dell’attività scolastica. «Abbiamo messo in campo le condizioni per avviare percorsi più penetranti su temi delicati – annuncia il sindaco di Eboli -. Percorsi che porteranno a sensibilizzare alunni e studenti su tematiche ambientali e della salute, ma anche sulla cultura e sulla legalità».

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore comunale alle Politiche della Scuola, Angela Lamonica: «Abbiamo coniugato la sicurezza con l’agibilità di locali e strutture. Questo garantisce tranquillità sia al personale, sia alle famiglie, oltre che naturalmente agl alunni che sono i protagonisti dell’intero sistema scolastico. In più, la stretta collaborazione tra Comune, dirigenti e corpo docente permetterà una più penetrante azione di sensibilizzazione verso temi delicati, ma importanti per la crescita dei piccoli».

Eboli, 16 settembre 2016

Lascia un commento