Puliamo il Mondo: Comune e Legambiente insieme per riqualificare e abbellire la Cittá

Puliamo il Mondo: Legambiente e Comune partner nella riqualificazione di centro e periferie.

Una tre giorni, che coinvolge non solo i volontari, ma anche cittadini, comitati di quartiere e scuole della città, dedicati completamente all’ambiente e all’educazione ambientale attraverso atti concreti di rigenerazione e riqualificazione di spazi dal centro alle periferie.

Puliamo il Mondo 2016-Barrella-Cariello-Imparato
Puliamo il Mondo 2016-Barrella-Ginetti-Cariello-Imparato

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Da domani e fino a domenica, Legambiente si rimette in moto per una serie di interventi di recupero del decoro cittadino e della pulizia delle aree. Ma la vera novità dell’edizione 2016 di Puliamo il Mondo è la piena e totale sintonia tra l’organismo degli ambientalisti ed il Comune di Eboli, poiché insieme hanno programmato gli interventi dei prossimi tre giorni, coinvolgendo non solo i volontari, ma anche cittadini, comitati di quartiere e scuole della città. Si parte domani con il centro della città, per poi proseguire nelle due giornate successive nelle aree Boscariello e Prato.

«L’idea di quest’anno è di intervenire soprattutto nelle periferie – ha spiegato la responsabile di Legambiente, Maria Teresa Imparato -, ma vogliamo partire dal centro della città per lanciare un messaggio chiaro: riqualificare le periferie non può prescindere dall’assicurare il decoro anche nel centro urbano».

Il primo intervento, domani, sarà la ritinteggiatura dei muri esterni della scuola Vincenzo Giudice, imbrattate di scritte e immagini non considerate arte, ma solo vandalismo. «Abbiamo fatto questa scelta proprio per non confondere questa forma d’arte con l’imbrattamento dei muri – ha detto l’assessore comunale all’ambiente, Ennio Ginetti, che ha pilotato il Comune in questa partnership con Legambiente -. Sappiamo che in queste occasioni c’è in gioco molto, abbiamo ancora negli occhi la meraviglia dei bambini che coinvolgemmo lo scorso anno, entusiasti di partecipare ad un’azione di riqualificazione e pulizia di luoghi che, da allora, sono stati sempre rispettati da tutti».

L’iniziativa di ritinteggiatura in centro, a cui parteciperanno anche gli studenti del Liceo Artistico di Eboli, sarà realizzata grazie alle attrezzature ed alle vernici messe a disposizione da una ditta privata, il cui titolare è il marito di una delle consigliere comunali. Le classi quinte elementari, invece, saranno impegnate nel tinteggiare le inferriate basse, un modo per sensibilizzare al rispetto anche i più piccoli.

«Le iniziative di Legambiente sono sempre uno stimolo per la città – ha commentato il sindaco, Massimo Cariello -. Uno stimolo che non ci ha trovati impreparati, perché la macchina comunale, a cominciare dall’ufficio ambiente, è stata attiva immediatamente. Ma voglio sottolineare la partecipazione impegnata dei cittadini, della Sarim, di imprenditori privati e dei comitati di quartiere, che sono un grande partner per la politica nei quartieri e con soddisfazione impegnano alla guida sempre più il mondo femminile. Una sensibilità diffusa che si è registrata già in piazza della Repubblica, dove dopo l’intervento sul recupero delle panchine di Legambiente il Comune è intervenuto per le zone a verde. In queste ore si parla molto di decoro urbano, ricordo che la stessa pulizia dell’Ermice era stata un’idea partorita quando io stesso ero assessore all’ambiente, anni fa, in collaborazione con Legambiente».

……………  …  ……………..

Puliamo il Mondo 2016- Massumo Cariello con Legambiente- volontari-associazioni
Puliamo il Mondo 2016- Massimo Cariello e Ennio Ginetti con Legambiente- volontari-associazioni
giuseppe Barrella-Massimo Cariello-Maria Teresa Imparato-Puliamo il Mondo 2016
Giuseppe Barrella-Ennio Ginetti-Massimo Cariello-Maria Teresa Imparato-Puliamo il Mondo 2016
Puliamo il Mondo 2016-stampa e pubblico
Puliamo il Mondo 2016-stampa e pubblico
Puliamo il Mondo 2016-stampa e pubblico 1
Puliamo il Mondo 2016-stampa e pubblico 1

Eboli, 22 settembre 2016

Lascia un commento