Liceo Classico: La sindaca di Battipaglia replica a Cariello

Liceo classico al Medi: la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese replica al collega Cariello di Eboli.

Battipaglia e Eboli contro. Sindaci e Scuole, tra un capriccio e l’altro, tra finte rivendicazioni e programmazioni a “comando” si contendono il Liceo Classico, mentre Provincia e Provveditorato tacciono.

liceo-scientifico-e-medi-1-cecilia-francese-massimo-cariello
liceo-scientifico-e-medi-1-cecilia-francese-massimo-cariello

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Indirizzo classico a Battipaglia. Dopo le polemiche del primo cittadino di Eboli Massimo Cariello non si fa attendere la risposta della sindaca di Battipaglia Cecilia Francese. Una risposta da dare al territorio e alle numerose istanze presentate dalla popolazione.

«Una richiesta alla Provincia che parte dopo aver ascoltato e raccolto le istanze delle mamme battipagliesi – afferma la sindaca Cecilia Francese -. Un atto sollecitato dal dirigente scolastico del liceo Enrico Medi e preso in considerazione da quest’amministrazione che intende rendere fruibile e completa la rete scolastica locale. Nessuna polemica con il collega Massimo Cariello. Ci siamo confrontati e avvieremo a breve un tavolo tecnico che possa permetterci, insieme agli altri sindaci di rispondere alle reali esigenze del territorio. Non credo a mio avviso che si costituisca una frammentazione o una sovrapposizione dell’offerta formativa. Credo possa nascere dal confronto con i sindaci una visione completa della richiesta attiva sul territorio inquadrata nell’ottica comune dell’apertura e della fattibilità progettuale. Non siamo a favore dell’esclusività, siamo garantisti di un miglioramento che possa mantenere alto il livello formativo e possa creare meno disagi possibili ai nostri studenti».

Nelle intenzioni della giunta comunale non c’è nessun campanilismo di sorta rispetto a questa iniziativa.

«Nessun campanilismo, quindi, ma l’idea di far crescere l’offerta di servizi per tutta la Piana, sulla base di una progettualità condivisa – continua la prima cittadina di Battipaglia -. Sul terreno scolastico e formativo, come su quello sanitario e quindi dei nostri ospedali con la revisione del piano regionale; come su quello economico con la richiesta alla Regione Campania del riconoscimento dell’area di crisi industriale; come su quello della fascia costiera rilanciando il progetto della Costa del Sele, o della mobilità. Dai problemi dello svincolo dedicato per l’area industriale al problema dell’alta velocità o alla stessa questione della zona industriale o della costituzione del sub ambito per la gestione del ciclo dei rifiuti. Dobbiamo guardare alla crescita della intera Piana, dobbiamo essere capaci come amministrazioni di mettere in campo. Un progetto complessivo per l’intera area. In questa logica si pone la nostra proposta sul terreno scolastico che ci viene contestata».

La diatriba tra il Comune di Eboli e quello di Battipaglia, tra il Liceo Scientifico “E. Medi” di Battipaglia e il Liceo Classico “E. Perito” di Eboli, continua e si presenta, come al solito, in maniera dirompente rispondendo più alla pancia che alla testa, soddisfacendo più a  una richiesta “sic” di “alcune” mamme che ad una programmazione politico-territoriale propria di un’amministrazione che, tra l’altro, si professa a chiacchiere essere diversa dalle altre, finendo al contrario di essere uguale e peggio delle altre vieppiù vivendo alla giornata è seguendo le “pance”.

La Guerra del Liceo Classico comunque merita una maggiore considerazione e POLITICAdeMENTE preannuncia sin da adesso, un apposito articolo sulla vicenda specifica, o meglio una “lettera aperta” alla Sindaca di Battipaglia.

Intanto questa sera c’é una seduta del Consiglio comunale che dovrà affrontare la vicenda, questa si molto pertinente e delicata al tempo stesso dell’immigrazione e degli immigrati a migliaia nella Piana del Sele e a migliaia clandestini, condizione che le opposizioni più agguerrite che mai non intendono praticare sconti all’Amministrazione e alla Sindaca Francese.

Battipaglia, 23 settembre 2016

Lascia un commento