Intitolazione Aula Magna a Marcello Torre. Gemellaggio Liceo Artistico di Volterra-Art House

Siglato a Volterra il gemellaggio Art House-Liceo Artistico locale, in occasione della intitolazione dell’aula magna al “Sindaco gentile” Marcello Torre.

L’intitolazione della aula magna del Liceo Artistico “G. Carducci” a Marcello Torre, Sindaco di Pagani, ucciso dalla camorra nel 1980, Si colloca all’interno delProgetto “Il silenzio è dolo”. Nell’occasione è stato siglato il gemellaggio di Art House con il Liceo Artistico di Volterra.

art-house-volterra-gemellaggio
art-house-volterra-gemellaggio

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

VOLTERRA – Lo scorso sabato 15 ottobre una delegazione di Art House è stata a Volterra in occasione dell’intitolazione della aula magna del Liceo Artistico “G. Carducci” a Marcello Torre, Sindaco di Pagani, ucciso dalla camorra nel 1980, e a tutte le vittime della criminalità organizzata.

L’iniziativa si è collocata all’interno di un progetto di Avviso Pubblico, “Il Silenzio è dolo“, che, con l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile attraverso azioni concrete, sollecita fra l’altro le scuole a intitolare aule o spazi a una vittima innocente delle mafie.

La cerimonia ha visto la partecipazione di Anna Maria Torre, figlia di Marcello Torre nonché vice presidente dell’Associazione “Marcello Torre”, e di  Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, l’associazione degli Enti Locali impegnata quotidianamente nella lotta alla criminalità e nella promozione di una cultura della legalità a partire dalle giovani generazioni.

Sono intervenuti Marcello Ravveduto, autore del Libro “Il Sindaco Gentile” e Anna Garofalo, referente provinciale dell’Associazione Libera a Salerno.

Nell’occasione è stato siglato il gemellaggio di Art House con il Liceo Artistico di Volterra. In rappresentanza di Art House erano presenti la scrittrice Giovanna Gagliardi e il fotografo Costangelo Pacilio, accompagnati dal coordinatore organizzativo del progetto Ilario Massarelli.

Gli artisti hanno testimoniato il proprio impegno nell’ambito del progetto, un impegno che nasce dalla sfida di  fare arte come impegno civile e diffondere bellezza come antidoto all’illegalità.

Portare Art House a Volterra nell’ambito di una iniziativa tanto importante è stato motivo di grande orgoglio e la targa dedicata a Marcello Torre apposta in quell’aula magna porta con sé un ulteriore valenza: ha offerto la possibilità di mettere in connessione due realtà, Volterra con Eboli, che sono anche due testimonianze di impegno per la memoria e la legalità.

art-house-volterra-gemellaggio-pubblico
art-house-volterra-gemellaggio-pubblico

Eboli, 18 ottobre 2016

Lascia un commento