Battipaglia: Maggioranza compatta conferma Di Cunzolo Coordinatore

La maggioranza che sostiene la Sindaca ed Etica confermano linea politica e fiducia al coordinatore Brunello Di Cunzolo.

La Sindaca Francese: «Maggioranza coesa e compatta. Stiamo lavorando per le prossime sfide che ci attendono e attendono la città di Battipaglia. Il coordinamento dei capigruppo presiedutio da Brunello Dicunzolo sarà ora l’organo che farà sintesi tra i consiglieri comunali e la base».

Conferenza Di Cunzolo Francese
Etica- Di Cunzolo-Francese (repertorio)

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Ieri sera presso la sede di Etica per il Buon Governo si è tenuta una riunione della maggioranza politica di governo della città di Battipaglia. Presenti la sindaca Cecilia Francese, il presidente del consiglio Francesco Falcone, gli assessori, i consiglieri comunali e il coordinatore, si è svolta una verifica della maggioranza dopo le note vicende che hanno visto al centro delle polemiche e delle critiche l’architetto Brunello Di Cunzolo.

La prima cittadina ha rinnovato la propria piena fiducia al coordinatore della coalizione che ora si presenta forte e compatta ai prossimi impegnativi appuntamenti, a partire dalla approvazione  del bilancio di previsione e delle modifiche statutarie e regolamentari, che la attività  di governo prevede già dal prossimo mese di novembre.

La maggioranza all’unanimità ha confermato la fiducia al coordinatore Brunello Di Cunzolo ed ha discusso della possibilità di ridimensionare il pletorico coordinamento composto dai rappresentanti delle liste e dei partiti aderenti alla coalizione di governo e i capigruppo designati da ogni gruppo consiliare. Due sono state le mozioni poste all’ordine del giorno circa la composizione del coordinamento. Con ampia maggioranza (12 favorevoli su 16 votanti), è passata la mozione del coordinatore che vede il coordinamento composto dai soli capigruppo dei gruppi consiliari di maggioranza. Saranno i capigruppo a rapportarsi con le segreterie dei partiti di riferimento e che compongono l’intera coalizione che sostiene l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese.

«Non c’è nessun problema nella maggioranza – afferma la sindaca Cecilia Francese -. Siamo compatti e coesi e stiamo lavorando per le prossime sfide che ci attendono e attendono la città di Battipaglia. Il coordinamento sarà ora l’organo che farà sintesi tra i consiglieri comunali e la base dei partiti e movimenti che compongono la coalizione. Crediamo tutti che Battipaglia può tornare ad essere normale».

«Pieno sostegno alla maggioranza, al coordinatore, all’amministrazione e alla sindaca Cecilia Francese. – Arriva anche da Etica per il Buongoverno – Etica per il Buon Governo ribadisce il proprio appoggio all’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese anche alla luce della riunione di maggioranza tenutasi giovedì sera che ha saldato ancora di più la maggioranza politica che sostiene l’azione amministrativa in consiglio comunale.

I consiglieri comunali delle liste Etica per il Buon Governo e Con Cecilia Francese ribadiscono la propria fiducia nel coordinatore della coalizione Bruno Di Cunzolo. – si prosegue nella nota – Riteniamo valido il nuovo assetto del coordinamento che vedrà i capigruppo, Roberto Cappuccio per Etica per il Buongoverno e Pino Bovi per Con Cecilia Sindaco, confrontarsi con il coordinatore per conto del gruppo consiliare e di tutto il Movimento.

Tale soluzione auspicata e sostenuta dal nostro movimento, rappresenta una soluzione più funzionale al rafforzamento dell’azione amministrativa, in grado di rilanciare i temi da sempre cari al movimento civico Etica per il Buon Governo.

Crediamo – conclude la nota di Etica – fortemente nel dialogo e nel confronto, interno ed esterno, ma come sempre e da sempre riteniamo inutili le sterili polemiche interne che non fanno altro che minare l’immagine e l’azione dell’amministrazione comunale e della maggioranza che mai come in questo momento hanno bisogno del massimo sostegno».

Una ulteriore rasserenazione dalla Sindaca Francese e da Etica per il Buongoverno, per smorzare polemiche e voci e per infondere nell’opinione pubblica messaggi tranquillizzanti sulla tenuta della maggioranza. L’ultimo, dello stesso tenore fu diffuso all’indomani dello scontro politico con l’ex Sindaco Fernando Zara, che generà, tra l’altro un botta e risposta Brunello D Cunzolo-Fernando Zara.

Ma il messaggio oltre che essere tranquillizzante contiene in se anche altri “messaggi”: innanzitutto quello di semplificare i rapporti interni, costituendo un “filtro politico” tra la base, i Partiti, gli organismi dirigenti dei Partiti, l’Amministrazione e la Sindaca, con la costituzione del Coordinamento dei capigruppo; allo stesso modo si ordina il rapporto che vede in maniera netta separare le organizzazioni politiche e l’Amministrazione comunale conferendo ai Segretari dei Partiti il compito di fare da raccorddo con il Coordinamento dei capigruppo; Ed in ultimo affidando la guida del Coordinamento dei Capigruppo a Brunello Di Cunzolo e confermandogli la fiducia, mette un sigillo su eventuali mugugni interni, ma nello stesso tempo blinda la maggioranza che oggettivamente deve dedicarsi ai problemi della Città, fino ad ora solo elencati e sfiorati.

Messaggio debole e forte a tempo stesso, che fa comprendere come non si è tanto sicuri della “compostezza” politica dei vari soggetti che la compongono e come si intende con questo nuovo organismo mettere fine ad ogni “turbamento“. Insomma si spera che la “ricreazione” sia finita e si passi ad affrontare con decisione le emergenze senza trascurare la progettualità, che ci dice come sia determinante mettere sul tavolo politico interprovinciale proposte vecchie e nuove come per esempio l’Interporto e ad un grande progetto di Trasformazione Urbana che aiuti a superare quella Crisi Industriale per la quale si chiede l’inclusione nelle Aree di Crisi della Piana del Sele.

Articolo aggiornato alle ore 13.35

Battipaglia, 22 ottobre 2016

Lascia un commento