Salerno: Open Day dei Notai per la Giornata Europea della Legalità

Salerno ha partecipa all’Open day dei notai d’Europa “Insieme per la sicurezza giuridica”

I Notai nell’occasione della “Giornata europea della giustizia civile”, sono andati nelle Scuole per parlare di legalità e tra la gente per dare informazioni su casa, famiglia e impresa.

Open day dei notai d’Europa,Salerno
Open day dei notai d’Europa,Salerno

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Nella giornata di ieri, 25 ottobre 2016 si è svolto l’Open day dei notai d’Europa, evento, che si terrá contestualmente in 16 Paesi europei e in 92 città italiane, organizzato in occasione della “Giornata europea della giustizia civile”, istituita nel 2003 dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa per creare un momento di informazione e confronto tra operatori della giustizia e cittadini.

Il Consiglio Notarile di Salerno ha aderito all’iniziativa prevedendo, nel corso della mattinata di ieri, degli  incontri con gli studenti nelle scuole della provincia per veicolare il concetto di legalità, far conoscere i principi del diritto italiano ed europeo ed illustrare il ruolo che il notaio, pubblico ufficiale delegato dallo Stato, svolge in Italia e in Europa.

“Esprimo apprezzamento – ha dichiarato il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoliper l’iniziativa dell’Ordine di Salerno che conferma l’attenzione dei notai per la vita della nostra comunità. Una concezione moderna e dinamica della professione come servizio per la crescita economica, culturale e sociale del territorio con particolare riguardo per la legalità e la tutela dei diritti dei cittadini, delle imprese, delle famiglie”.

Le scuole coinvolte nell’iniziativa a Salerno sono state la Scuola dell’Infanzia Primaria e Secondaria  Giacinto Vicinanza – Pirro, il Liceo Scientifico Da Procida e l’ITT Focaccia, a Battipaglia gli Istituti di Istruzione Superiore Ferrari e Besta-Gloriosi, a Cava de’ Tirreni il Liceo Scientifico Genoino e ad Eboli l’Istituto di Istruzione Superiore Mattei-Fortunato.

Nel pomeriggio, nella sede del Consiglio Notarile in Corso Garibaldi n.154 – Palazzo Amato, i notai hanno incontrato i cittadini per fornire informazioni e consulenza gratuita sui temi casa, famiglia e impresa.

Salerno, 26 ottobre 2016

Lascia un commento