Privilegi in Regione Campania. Il M5S incalza De Luca

Campania, M5S: Stop ai privilegi in Regione Campania. De Luca punto sul vivo.

Valeria Ciarambino, presidente della Commissione Trasparenza interviene sulla polemica degli stipendi d’oro dei dirigenti della Giunta regionale della Campania.

valeria-ciarambino
valeria-ciarambino

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NAPOLI – “E’ curioso, il presidente Vincenzo De Luca si accorge dopo oltre un anno Commissione Trasparenza da me presieduta ha iniziato ad occuparsene più di un mese fa”. Lo dice la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino, presidente della Commissione Trasparenza intervenendo sulla polemica degli stipendi d’oro dei dirigenti della Giunta.

E’ insediato da quasi 1 anno e mezzo e avrebbe dovuto sapere che il fondo per gli stipendi dei dirigenti regionali è di circa 20 milioni di euro – denuncia Ciarambino – ed è rimasto pressocchè invariato dal 1999 ad oggi, nonostante il numero dei dirigenti sia passato da circa mille unità a poco meno di duecento”. “Se De Luca vuole conoscere gli sprechi della Giunta in tema di stipendi – prosegue la consigliera – gli trasmettiamo volentieri il dossier che abbiamo preparato come Commissione Trasparenza, commissione che, evidentemente, sta esercitando bene la funzione di controllo e di impulso.

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca

Lo scorso 30 settembre abbiamo convocato in audizione i dirigenti apicali di Consiglio e Giunta – sottolinea Ciarambino – nonchè i responsabili della trasparenza e dell’anticorruzione sul tema dei premi ai dirigenti. E’ bastata questa sola convocazione perchè la Giunta e il Consiglio aggiornassero nei giorni successivi i dati con gli stipendi dei dirigenti sui rispettivi siti web, fermi da qualche anno. Altro che trasparenza.

In Giunta, tra l’altro, sotto la pressione sempre della Commssione Trasparenza, – evidenzia – finalmente si è provveduto alla nomina di un Organismo di valutazione esterno che non c’era: in pratica i dirigenti si autovalutavano assegnandosi premi altissimi. Questa è solo una delle anomalie riscontrate”. “Basti considerare che regioni analoghe alla Campania per complessità come la Lombardia – fa notare la Ciarambino – hanno premi per i dirigenti intorno ai 20mila euro annui a fronte di premi da 75 mila euro per la dirigenza apicale della nostra Giunta regionale.

Come Commissione continueremo l’approfondimento – annuncia – sentendo anche i revisori dei conti di Consiglio e Giunta e assumendo tutte le iniziative conseguenti. Il nostro è un lavoro puntuale e ci saranno altri sprechi che porteremo a galla. Vedremo se il presidente avrà la voglia di intraprendere una lotta seria contro gli sprechi – conclude la consigliera regionale del M5S Valeria CiarambinoFino ad oggi lo ricordiamo per la nomina dei vigili di Salerno a ruoli di vertice nella sua segreteria, per avere più consiglieri personali del presidente della Repubblica e per aver tentato di estendere anche a loro l’uso delle auto blu. Si può sempre migliorare”.

Napoli, 1 novembre 2016

Lascia un commento