Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: Convegno a Battipaglia

18 novembre, ore 10.00, Salotto comunale, Battipaglia, convegno per la “Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Al convegno, organizzato dalla cooperativa sociale “Fili d’erba”,  parteciperanno autorità civili e religiose, e ci sarà la massima partecipazione da parte dell’amministrazione comunale e della sindaca Cecilia Francese.

giornata-internazionale-dei-diritti-dellinfanzia-e-delladolescenza
giornata-internazionale-dei-diritti-dellinfanzia-e-delladolescenza

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Venerdì 18 novembre alle ore 10.00 al salotto comunale si terrà un convegno in occasione della “Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Il convegno, organizzato dalla cooperativa sociale “Fili d’erba“, vede la massima partecipazione da parte dell’amministrazione comunale e della sindaca Cecilia Francese.

Dopo i saluti della prima cittadina di Battipaglia Cecilia Francese ad intervenire al successivo dibattito saranno: Ciro Plaitano (presidente cooperativa sociale Fili d’Erba); l’assessore all’area sociale del Comune di Battipaglia Michele Gioia; l’avvocato Laura Landi (Presidente Camera per i minori di Salerno); la dirigente scolastica del Liceo Scientifico Silvana Rocco; l’avvocato Lucia Scannapieco (Presidente C.A.M. Telefono Azzurro Salerno).

volantino-giornata-diritti-2016-girasole
volantino-giornata-diritti-2016-girasole

Al Convegno, che vedrà la partecipazione anche degli studenti del Liceo Scientifico “E. Medi” di Battipaglia, sono stati invitate personalità delle istituzioni civili e religiose, oltre che i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

l 20 novembre prossimo si celebra in tutto il Mondo la “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. La data corrisponde con il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ritenne di adottare, nel 1989, la Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. I Paesi che hanno ratificato la Convenzione nel Mondo sono oltre 190.

In Italia la ratifica è avvenuta nel 1991. In occasione di questa ricorrenza, venerdì 20 novembre tutti i Paesi del Mondo che hanno ratificato la Convenzione celebrano la ricorrenza ricordando le violenze, i soprusi, i diritti negati all’infanzia, tuttavia nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

……………….  …  ………………….

MARTEDI’ 15 NOVEMBRE alle ore 10.30 presso la sede del progetto  “MAMMA IN RETE” in piazza Salvo D’Acquisto n. 11 quartiere “S.Eustachio” di Salerno, incontro di condivisione sulla FELICITA’;
**************  ***  *************
GIOVEDI’   17  NOVEMBRE 2016  presso la Sala del Gonfalone- Palazzo di Città – Via Roma – SALERNO un CONVEGNO con il seguente programma:
ORE 10.30  Saluti  del Sindaco  di Salerno Vincenzo  Napoli ; a seguire Interventi di
Ciro Plaitano, Presidente della Cooperativa Sociale “FILI D’ERBA”, Giovanni  Savastano, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Cesare  Romano,  Garante Infanzia e dell’ Adolescenza della Regione Campania, l’Avv. Lucia  Scannapieco,  Presidente C.A.M.  Telefono Azzurro  di Salerno;
************  ***  ************
-VENERDI’   18 NOVEMBRE 2016 presso il Salotto Comunale del Comune di BATTIPAGLIA  (Sa) un CONVEGNO con il seguente programma:
Ore 10:30 Saluti della  Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese; a seguire interventi di Ciro Plaitano, Presidente Cooperativa Sociale “Fili d’Erba”, Michele Gioia,  Assessore alle Politiche Sociali, Avv. Laura Landi,  Presidente Camera per i Minori di Salerno, Prof. Silvana Rocco,  Preside Liceo Scientifico “E. Medi”, Antonella Pacilio, Ufficio Stampa del Comune di Battipaglia (sono stati invitati i rappresentanti istituzionali e delle Forze dell’Ordine e con  la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico “E. Medi”).
**************  ***  *************
-VENERDI’   18 NOVEMBRE 2016  alle ore 17.00 presso il Centro Polifunzionale “IL GIRASOLE” in via M.D’Azeglio n. 1-quartiere “S.Eustachio” di Salerno, incontro sul tema del “DIRITTO AD UNA FAMIGLIA” con interventi dell’ Avv. Lucia  Scannapieco,  Presidente C.A.M.  Telefono Azzurro  di Salerno, Gruppo di Salerno di “AMNESTY INTERNATIONAL”.

Battipaglia, 16 novembre 2016

Lascia un commento