La Sindaca Francese incontra gli operatori turistici, mentre é allarme sicurezza

Battipaglia, la Sindaca Francese incontra gli operatori turistici. In vista due appuntamenti operativi specifici, ma è allarme sicurezza.

Programmi a breve e lungo termine a sostegno di progetti nel settore turistico, supportati da pianificazioni urbanistiche coinvolgenti l’intera Costa del Sele, con la sicurezza al primo posto con l’allerta delle Forze dell’ordine.

Cecilia Francese-incontro-operatori-turistici1
Cecilia Francese-incontro-operatori-turistici1

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Importante incontro, questa mattina a Palazzo di Città, da parte della sindaca Cecilia Francese che ha accolto una delegazione degli imprenditori turistici della fascia litoranea della cittadina della Piana del Sele. Motivo dell’incontro: Le richieste da parte degli imprenditori e i problemi della categoria che insiste in una zona che va riqualificata al più presto.

Nel 2014 fu sottoscritto un protocollo dintesa con lallora commissario prefettizio Mario Rosario Ruffo che però non è stato portato avanti dallEnte. Ci sono anche progetti di riqualificazione che gli stessi imprenditori hanno posto allattenzione dellamministrazione comunale.

Sul tavolo di discussione la questione relativa ai cinque camping che sono a rischio a causa dei procedimenti aperti davanti al Tar. Su tutta l’area della fascia costiera gli imprenditori si sono resi disponibili ad accompagnare la riqualificazione. Da parte dell’amministrazione c’è la piena consapevolezza e disponibilità a risolvere, dal punto di vista normativo e tecnico, i problemi legati alle attività esistenti.

«La riqualificazione della fascia costiera – afferma la sindaca Cecilia Franceseè uno dei progetti cardine della nostra amministrazione comunale. In questo momento si stanno definendo gli accordi con la Regione Campania per la riqualificazione dellarea e sarà importante presentare progetti che vadano nel senso dello sviluppo delle attività del settore turistico in quella zona della città che ha bisogno di servizi anche essenziali, di sicurezza e di rilancio».

incontro-operatori-turistici-Cecilia Francese
incontro-operatori-turistici-Cecilia FF 0

Il primo passo è quello della depurazione. Già in settimana ci sarà un primo incontro tecnico per la questione dei lavori al depuratore di Tavernola. Successivamente gli operatori turistici saranno convocati per un confronto con i tecnici comunali per portare avanti progetti di riqualificazione della fascia costiera.

«Nel medio termine, con l‘adozione degli strumenti urbanistici, si procederà, in accordo con tutti i comuni della costa del Sele, a ripensare alla mobilità dell’area, sia su gomma, sia su ferro che via mare – continua la sindaca Cecilia Francese -, oltre alla creazione di momenti ludici e di aggregazione ed alla ricettività turistica. Il tutto in un quadro teso a vedere il turismo balneare della nostra costa come una grande opportunità per l’economia dell’intera area».

Ma qualsiasi progetto deve tener conto del contesto nel quale deve andare ad incidere, e se come accade ormai negli ultimi anni, anzi, negli ultimi giorni, che si è registrata una recrudescenza del fenomeno delinquenziale, che oltre a quella comune, quella organizzata, dei singoli, le violenze, il bullismo, i furti rappresentano la prima preoccupazione dei cittadini, e Battipaglia non è immune dal problema, tanto che per i troppi furti, la sindaca Francese è orientata a convocare le Forze dell’Ordine, con all’ordine del giorno, il problema sicurezza.

Infatti – cosí come si legge in un comunicato stampa dell’amministrazione – Numerose sono state le segnalazioni di furti avvenuti nella nostra città negli ultimi giorni. L’allarme sociale generato dai reati cosiddetti predatori sta mettendo nelle condizioni alcuni cittadini e associazioni di pensare ad effettuare ronde per allontanare i malintenzionati.

A questo problema – continua la nota che comunque è allertante ma non boccia la possibilità dei cittadini che non escludono un possibile pattugliamento di ronde – è sensibile l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese che nei prossimi giorni convocherà un tavolo sulla sicurezza con le Forze dell’Ordine presenti in città.

«Il problema ella sicurezza non va sottovalutato  – dice la sindaca Cecilia Francese -. Ho posto la questione e prossimamente incontrerò Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Polizia Municipale per chiedere un maggiore impegno e una maggiore sorveglianza della città. Nel contempo faccio appello al Prefetto di Salerno affinché doti le Forze di Polizia di più personale e mezzi per contrastare questi fenomeni delinquenziali che creano paura e allarme sociale tra i residenti».

Battipaglia, 3 dicembre 2016

Lascia un commento