“Eboli Natale 2016”, inaugurazione 8 dicembre

8 dicembre, inaugurazione “Eboli Natale ’16”: Luminarie, presepi, arte, mostre, villaggio dei bambini, via delle arti, sport, accoglienza, solidarietá.

Piazza della Repubblica: 16.30, inaugurazione Villaggio dei bambini, con Niccolò Agliardi, di Braccialetti rossi; 17, Millefiori, l’appuntamento col miele. 18 accensione Albero di Natale con l’attrice Violante Placido; 19, Via delle Arti, con la direzione artistica di Valerio Falcone, colori e le luci de “Il Cielo Stellato di Alfonso Mangone e …….

Eboli Natale 2016
Eboli Natale 2016

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione di Eboli Natale ’16. Arte, musica, cultura, intrattenimento, canti e balli della tradizione ma anche sport e solidarietà. Luminarie, presepi, villaggio dei bambini, la via della arti, concerti, teatro, mostre darte, accoglienza e ospitalità della città di Eboli.

Giovedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, come nella più autentica tradizione popolare, si entra nel vivo degli eventi del ricco calendario stilato per loccasione e che accenderanno i riflettori sulla Città di Eboli.

Alle ore 16,30, in piazza della Repubblica, cerimonia di inaugurazione del Villaggio dei bambini, testimonial Niccolò Agliardi, della serie tv Braccialetti rossi. Laboratori didattici, cineforum, intrattenimento e giochi. Questo e tanto altro sarà ospitato nel magico mondo dei folletti e nella casa di Babbo Natale.

Alle ore 17.00, sempre in piazza della Repubblica, inaugurazione di Millefiori, il consueto appuntamento con le produzioni locali di miele e derivati, a cura dell’Associazione Puro Gusto.

Per laccensione delle luminarie e del grande albero di Natale, una struttura di oltre 20 metri di altezza, allestita al centro dell’agorà ebolitano, la cerimonia del taglio del nastro è prevista per le ore 18. Testimonial deccezione, lattrice e cantante Violante Placido.

La suggestiva inaugurazione di Borgo d’Arte, progetto che vanta la direzione artistica di Valerio Falcone, si svolgerà alle ore 19 sulla Via delle Arti. Il progetto Borgo d’Arte coinvolge luoghi simbolo quali Corso Garibaldi, il Chiostro di San Francesco e il Museo Archeologico che accoglieranno le azioni di tre illustri maestri dellarte contemporanea. Il Natale assume una sua precisa connotazione attraverso la meraviglia dei luoghi, i colori e le luci de “Il Cielo Stellato” di Alfonso Mangone; il ritorno al passato di Costabile Guariglia, la riflessione de “La Pace del Toro di Raffaele Falcone.

A seguire, alle ore 20 circa, a Magna Grecia si inaugura PresEboli la via dei presepi con caratteristici allestimenti e creazioni artigianali. Con gli alunni del Liceo Artistico Carlo Levi (IIS Perito-Levi), l’IIS T. Confalonieri di Campagna e Art House, invece, Spazio D’Arte sarà ospitato in Piazza San Giacomo a partire dalle ore 20.30.

«Il Natale è un momento dedicato alla famiglia, alla tradizione e soprattutto ai bambini – sostiene il sindaco di Eboli, Massimo Cariello -. Grazie a chi ancora una volta mi ha affiancato e a chi continua a dimostrare amore e passione per la città di Eboli, ma anche grazie a chi assicura costantemente collaborazione e competenza nei tantissimi eventi che abbiamo messo in campo. Grazie a Valerio Falcone, per il suo prezioso e indispensabile contributo nellincremento della proposta culturale di Eboli; a Roberto Pansa, che insieme a me già dallo scorso anno ha inteso far crescere lofferta culturale del Natale ebolitano; a Vito Leso, presidente di Weboli, che ha coordinato i lavori di Eboli Natale 16. Il mio invito alla partecipazione è rivolto alla famiglie, alle insegnanti, alle parrocchie: portate i vostri bambini a vivere la magia del Natale e partecipate alle attività come cittadinanza attiva. Eboli ha bisogno di essere amata».

Eboli natale 2016-programma
Eboli natale 2016-programma

Eboli, 6 dicembre 2016

Lascia un commento