«E’… Natale con noi» al Centro Elaion di Eboli

Accoglienza e disabilità: il Natale al Centro di riabilitazione Nuovo Elaion di Eboli.

Dal 12 al 19 dicembre 2016 il centro di riabilitazione Nuovo Elaion si trasforma in villaggio presepiale con l’evento «E’… Natale con noi»: Santa messa, fiaccolata e benedizione con il Monsignor Moretti.

nuovoelaion2_presepe2016
nuovoelaion2_presepe2016

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il Natale è accoglienza e solidarietà, valori che superano ogni barriera consentendo una crescita collettiva, come l’accettare la disabilità valorizzandone l’unicità. Questa da sempre la missione degli operatori della cooperativa Sanatrix che, come è ormai consuetudine, si preparano alle festività confezionando un ricco cartellone di iniziative per condividere con gli ospiti e la comunità ebolitana le magiche atmosfere natalizie.

Da settimane in contrada Tavoliello si lavora senza sosta, e tra le stanze e i corridoi del centro c’è gran fermento per quella che si preannuncia essere una grande festa di condivisione. Le sagome del presepe ligneo, realizzato nei laboratori del nuovo Elaion, hanno trovato quest’anno una nuova collocazione, l’anfiteatro in via Tavoliello a pochi passi dalle stanze di degenza consentirà a tutti i residenti del Centro di vivere il Natale insieme alla comunità. E’ questa la novità dell’edizione 2016 di “E’ natale con noi”, il centro di riabilitazione spalanca le porte alla comunità con l’allestimento in sede del presepe figurato, che sarà inaugurato il 7 dicembre alle ore 17.

Luigi moretti-cosimo de vita
Luigi moretti-cosimo de vita

Le luci si accenderanno tra le botteghe e i viali alberati del Centro per accogliere i visitatori che, dal 12 al 17 dicembre, potranno non solo ammirare il villaggio presepiale realizzato interamente in legno dalle abili mani degli artigiani locali che stupirà per cura dei dettagli, dei costumi e delle ambientazioni, ma anche intrattenersi con spettacoli a tema natalizio o degustando formaggi, pizza, rustici e biscotti preparati e cotti al momento nel forno a maioliche che domina l’area ristoro. Da non perdere le confetture realizzate dagli ospiti del Centro, che hanno avuto un bel da fare anche quest’anno nell’allestimento del mercatino natalizio. Piccoli oggetti confezionati a mano e realizzati nei laboratori del centro Elaion, grazie anche alla entusiasta partecipazione delle scuole cittadine, oggetti che verranno esposti al pubblico e potranno essere acquistati con un contributo a sfondo benefico.

Da circa un mese, infatti, alunni e insegnanti di tutti gli istituti comprensivi della città affollano la sala convegni del Centro, trasformata per l’occasione in un grande laboratorio creativo. Sotto lo sguardo attento e disponibile degli insegnanti e degli operatori, che hanno coordinato le attività manuali, bambini e portatori di handicap hanno lavorato gomito a gomito nella realizzazione di piccoli oggetti a tema natalizio, interagendo ed arricchendosi reciprocamente. Un successo per chi come il presidente della cooperativa Sanatrix, Cosimo De Vita ha sempre creduto nell’interazione tra pazienti e comunità ospitante e nelle “abilità” dei ragazzi del Centro: ”quest’anno gli ospiti apriranno le porte della loro casa per mostrarci che il vero amore è nella semplicità dei cuori e dei gesti e per guidarci verso il mistero dell’essenziale”.

Il cartellone natalizio si concluderà il 19 dicembre con la Santa messa alle ore 11,30 e la tradizionale fiaccolata con la “luce di Betlemme” che alle ore 16,30 partirà quest’anno da piazza della Repubblica per concludersi al centro nuovo Elaion in contrada Tavoliello, dove si procederà alla benedizione dell’arcivescovo di Salerno Monsignor Moretti.

Come evento fuori cartellone una mostra di stampe antiche della città di Eboli prevista per il 28 dicembre alle ore 17, a cui seguirà lectio magistralis di Annalisa Ricciardi su Giovannantonio Clario Ebolitano del XVI sec.

Eboli, 9 dicembre 2016

Lascia un commento