“Gioventú ebolitana” va “In tour nei quartieri”

Il Tour dei Quartieri: un banchetto informativo che ogni settimana si allestisce in un quartiere diverso della città.

«Il nostro posto è tra la gente!» È lo slogan che hanno scelto i giovani dell’Associazione “Gioventù Ebolitana” che mirano ad avere un rapporto diretto con i cittadini, per accettare proposte, raccogliere firme.

Gioventù ebolitana-tour quartieri
Gioventù ebolitana-tour quartieri

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Una delle richieste più frequenti dei cittadini – si legge in una nota dell’Associazione Gioventù Ebolitana – è quella di poter avere un contatto diretto con chi ci governa e, proprio per questo, – scrivono – abbiamo deciso ancora una volta di scendere in campo per accontentare chiunque abbia bisogno anche di una semplice chiacchierata informale.

Abbiamo quindi organizzato ciò che abbiamo denominato “IL TOUR DEI QUARTIERI” – proseguono – ossia un banchetto informativo ogni settimana in un quartiere diverso della nostra città per raccogliere firme, proposte e segnalazioni di ogni genere.

Gioventù ebolitana-tour quartieri-1
Gioventù ebolitana-tour quartieri-1

Abbiamo iniziato questo progetto ben tre anni fa però, quest’estate, abbiamo deciso tutti insieme di voler essere presenti in ogni angolo della città e, armatici del nostro solito entusiasmo, siamo partiti dal cuore antico ossia il Centro Storico, per poi arrivare al Molinello, al Paterno, al Rione Pescara, al Borgo e, tra le periferie, a Santa Cecilia.

Incontrando i residenti, ci sono pervenute segnalazioni sul manto stradale, sulla disinfestazione… Soliti “malcontenti di routine”. Ciò che però ci fa muovere principalmente è un’esigenza di ascolto da parte di chi guida la macchina amministrativa a seguito di un abbandono successivamente alla fine della campagna elettorale. Fortunatamente abbiamo avuto un riscontro abbastanza positivo da parte dei cittadini, che ci hanno accolto in maniera cordiale e sono stati ben felici di vedere qualcuno che finalmente si interessasse di Eboli in tutto e per tutto.

Gioventù ebolitana-tour quartieri-2
Gioventù ebolitana-tour quartieri-2

Adesso purtroppo siamo costretti a fermarci perché, siccome il Natale è alle porte, l’attenzione comincia a calare, come è giusto che sia. Non per questo però si ferma anche il nostro lavoro: abbiamo già prefissato gli incontri a Corno d’Oro, Fiocche e Prato e siamo intenzionati a concludere con l’ultima tappa, ma non meno importante, in Piazza della Repubblica, che abbraccia i cittadini del centro. Infine – precisano – che, quando porteremo a compimento questo ennesimo tour per la città, andremo a protocollare tutte le firme raccolte, mentre per le segnalazioni questo lavoro viene già svolto settimanalmente.

Tutto ciò – conclude la nota dell’associazione “Gioventù Ebolitana” – ha lo scopo di ridare valore ai cittadini e noi teniamo particolarmente a cuore la volontà di accantonare la sbagliata idea di sentirsi cittadini di serie B.

Eboli, 9 dicembre 2016

Lascia un commento