6 e il 7 gennaio, ultimi due appuntamenti con il Presepe Vivente di Settefichi: “Vivi con noi lo spirito del Natale”.

Settefichi, nel Comune di Fisciano, si anima per la X edizione del Presepe Vivente, un evento che valorizzando il paese in un’atmosfera di festivitá natalizia ne coinvolge ogni singolo angolo. 

X Presepe vivente-Settefichi-Fisciano
X Presepe vivente-Settefichi-Fisciano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

FISCIANO – La parrocchia S. Giovanni B. e S. Nicola di Bari Carpineto di Fisciano organizza la X edizione del Presepe Vivente a Settefichi, rianimando l’interno del paese tra sapori e artigianato, e ricostruendo parallelamente alla Natività la storia locale.

Con il patrocino del Comune di Fisciano, il tradizionale Presepe Vivente di Settefichi ha aperto i luoghi ai visitatori il 26 dicembre, a Capodanno e si chiude il 7 gennaio, dopo la visita dei Re Magi all’Epifania; tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00.

Nel cammino verso la scena della Natività, il percorso è un viaggio nelle tradizioni locali, come la lavorazione di “calzoncelli” e “zeppole”. Negli angoli del paese ritroviamo mestieri: il calzolaio, il fabbro, la tessitrice. Nelle diverse tappe eno-gastronomiche si servono buon vino, tisane a cura dell’associazione Irno Treck e cioccolata calda.

Diviso in due livelli, il Presepe Vivente mostra il lato più legato alla “romanità”, attraverso ritrovi gastronomici (tra pizze, dolciumi, cioccolata calda e tisane), arrivando poi nella dimora di Erode, dove troviamo un’originale rivisitazione storica.

In un’atmosfera natalizia il visitatore riscoprirà usanze e tradizioni del luogo, trasformando Settefichi attraverso colori, profumi e musica. La rappresentazione della Natività diventa l’occasione per valorizzare i luoghi del paese e ridargli spessore culturale.

Fisciano, 4 gennaio 2017

Lascia un commento