Il PUC con Battipaglia collabora un’esperienza importante

L’esperienza di “Battipaglia Collabora” “é stata un’occasione importante per la nostra città“.

É con questo giudizio positivo che i commercianti dell’Associazione Rinascita, partecipano al dibattito che si è sviluppato negli ultimi giorni, tra le forze politiche, sulle linee guida del PUC di Battipaglia.

Lucia Ferraioli
Lucia Ferraioli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – L’associazione rinascita ha partecipato all’importante momento aggregativo e progettuale costituito dall’esperienza “Battipaglia Collabora” – scrive Lucia Ferraioli – “È stata un’occasione importante per la nostra città, una visione nuova e  finalmente partecipativa, con risultati visibili che hanno guardato ad aspetti ritenuti negli ultimi quarant’anni marginali per la vita della nostra comunità.

L’indolenza e l’indifferenza della classe politica, – aggiunge la Ferraioli – ha mortificato, quella che poteva essere, e forse ancora può essere, una bella realtà del sud. Al nostro territorio non manca nulla. Terreni fertili, purtroppo ancora per poco se non si pone un freno alla “serrificazione” ed alla “cementificazione” che hanno tolto spazi vitali, messo a repentaglio la sicurezza e privato di servizi necessari la vita dei suoi abitanti.

La piccola fascia pinetata, con il suo specchio d’acqua, potrebbero dare nuova linfa, abbandonando le idee speculative che l’hanno quasi distrutta. Senza trascurare l’importanza che luoghi di cultura come un teatro, biblioteca, museo e cinema hanno per la crescita sana di intere generazioni e l’indotto creato da tali servizi. Le linee guida di Alvisi, del suo giovane ed entusiasta team, e della visione del grande Architetto Renzo Piano potrebbero darci di nuovo uno spazio nella realtà che conta. Tenendo conto, della vicinanza con un importante sito archeologico, che fa da ultimo grandi numeri di visitatori, Battipaglia potrebbe diventare il salotto buono della provincia, rafforzare il suo indotto economico e riscattarsi da un destino che sembra averne già decretato la fine.

La nostra città – prosegue la Presidente dell’Associazione Rinascita – con il fiume che l’attraversa non è diversa da tante piccole città italiane, certamente meno offese dall’illegalità e più rispettose della salvaguardia del “vecchio” inteso come memoria storica ed identitaria di una comunità. Non deve arroccarsi a difesa di un nucleo  ma  accogliere e rispettare. Una buona amministrazione si caratterizza per  il rispetto verso le altrui idee, senza la salvaguardia di privilegi in nome di una mala intesa identità (la c.d.” battipagliesita”) che non pochi guasti ha prodotto e che tanti potrebbe ancora, anche in attività ritenute marginali.

Non perdiamo anche l’occasione del ridisegno urbanistico della città; – conclude la Ferraioli – è l’ultima occasione per chi vive nella nostra città e per i nostri figli destinati ad altri territori, non sempre per scelta. Una città “diversa” non una città “normale”.

Battipaglia, 18 gennaio 2017

Lascia un commento