Campagna: I° Concorso provinciale dell’Olio Extravergine di Oliva “Extrasele 2017”

18 e 19 febbraio, a Campagna, si terrà il 1° Concorso provinciale dell’Olio Extra Vergine di Oliva: Extrasele 2017.

Il Sindaco di Campagna Monaco: “Campagna capitale dell’olio extravergine di oliva. Il Primo premio provinciale ExtraSele, vuole valorizzare un settore chiave dell’economia territoriale, i suoi risvolti paesaggistici rurali e sociali. Ma anche ai valori di storia, tradizioni e culture contadine”.

Campagna-1 Concorso Provinciale-Extrasele 2017
Campagna-1 Concorso Provinciale-Extrasele 2017

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CAMPAGNA – Sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017, si terrà a Campagna, EXTRASELE 2017, il 1° Concorso Provinciale per l’Olio Extravergine di Oliva. Un “gara” insolita. Un concorso vero e proprio con tanto di disciplinare, di esperti, di assaggiatori che valuteranno l’Olio d’Oliva, rigorosamente extra vergine dei piccoli produttori che hanno deciso di parteciparvi. Una Concorso che mette sul tavolo o meglio in tavola il prodotto più prestigioso della molitura delle olive della provincia ed in particolare delle colline salernitane, quella dorsale “d’oro” che va da Giffoni, passando per le due Montecorvino, attraversando Olevano sul Tusciano, Eboli, Campagna, Oliveto Citra, Contursi, San Gregorio Magno, senza disdegnare gli altri territori che attraversano il basso medio e alto Sele, il Cilento, la valle dell’Irno di una provincia che primeggia nelle sue produzioni agricole di eccellenza, che hanno distinto una vastità di prodotti che appaetengono a quello stile di vita che è stato consacrato poi dalla Dieta Mediterranea, riconosciuta a sua volta dall’UNESCO come bene immateriale dell’Umanità e l’Olio extravergine di Oliva è a pieno titolo quell’elemento indispensabile che esalta le tavole di chi in tutto il mondo decide di osservare quello stile di vita, vera e propria “cultura” dell’alimentazione che disegna i precisi confini di produzione nella provincia di Salerno.

E così è nato Extrasele. Un appuntamento più che un Concorso che si è voluto e si è organizzato per la prima volta in provincia di Salerno allo scopo di valorizzare l’Olio di Oliva fino conferire anche un premio per le migliori produzioni. Come sede del 1° Concorso provinciale dell’Olio di Oliva Extravergine EXTRASELE 2017, è stata scelta la cittadina di Campagna, che con le sue molteplici iniziative popolari che organizza nel corso dell’anno, meglio interpetra ed esalta i luoghi, i prodotti tipici e le tradizioni culinarie delle nostre terre, riconoscendole il suo particolare e tenace attaccamento ai valori della storia, delle tradizioni e delle culture contadine.

Per partecipare ad EXTRASELE 2017 entro la giornata di oggi venerdì 17 febbraio era necessario presentare, presso l’Agriturismo L’Antico Casale di Campagna, dei campioni di Olio di oliva rigorosamente extravergine. Campioni che nella giornata di domani 18 febbraio saranno esaminati in un apposito incontro con degli Esperti Assaggiatori che valuteranno i campioni delle piccole produzioni familiari.

Roberto Monaco
Roberto Monaco

Domenica 19 febbraio invece alle ore 10.00 si terrà presso la Casa Comunale un incontro-dibattito, moderato dalla Giornalista Novella Talamo, dal tema “Le nuove frontiere dell’Ovicoltuta provinciale“, nel corso del quale interverranno: Il Sindaco di Campagna Roberto Monaco; Il Consigliere Provinciale Luca Cerretani; Il Presidente del Premio Angelo Napoliello; Il Presidente di “Oleum” Gaetano Avallone; mentre le conclusioni sono affidate al Consigliere per l’Agricoltura del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, Franco Alfieri.

A conferma della validità e degli scopri primari dell’iniziativa il Sindaco di Campagna Roberto Monaco ha dichiarato: “Campagna si candida a capitale dell’olio extravergine di oliva. Il Primo premio provinciale ExtraSele, vuole valorizzare un settore chiave, non solo dell’economia territoriale, ma anche per i suoi risvolti paesaggistici, nella fattispecia: il paesaggio rurale degli ulivi; e sociali, rispetto alle conduzione familiare di migliaia di uliveti; Una iniziativa che premia, finalmente, le produzioni di qualità. E la scelta di Campagna come sede del Premio, rappresenta il riconoscimento del suo tenace attaccamento ai valori della storia, delle tradizioni e delle culture contadine”.

Campagna-Concorso-Extrasele-2017

Campagna, 17 febbraio 2017

Lascia un commento