Eboli & i “Ritratti di Donne”: Concerto di Musica Classica

8 marzo & Festa della donna con “Ritratti di Donne”: Concerto di Musica Classica nel Centro Antico di Eboli

Promosso dall’associazione Libertà e Giustizia con il patrocinio del Comune di Eboli, domenica 12 Marzo alle ore 19.00 si terrà presso la Sala Concerti di San Lorenzo nel Centro Storico, il Concerto di musica classica”Ritratti di Donne.”

Concerto Ritratti di donne
Concerto Ritratti di donne

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Smettiamola di chiamarla Festa delle Donne, è il ricordo di un episodio tragico. Le donne non hanno bisogno di fiori e cioccolatini ma di rispetto dei loro diritti, a cominciare da quelli sanciti nella Costituzione e lasciati lì sulla carta.  In questo giorno vogliamo ricordare le discriminazioni e le violenze di cui sono oggetto in molte parti del mondo, anche in Italia. Il numero dei “femminicidi” è abbastanza elevato da dover istituire il femminicidio come un reato specifico. Vogliamo anche ricordare, con gioia, le conquiste politiche e sociali ottenute negli ultimi anni, grazie soprattutto alla lotta tenace portata innanzi da coraggiose donne di ogni parte del pianeta.

Dunque l’appuntamento che si propone il 12 marzo è un omaggio alle varie forme in cui si esprime la femminilità, come sono state celebrate da poeti e da musicisti. Le artiste e gli artisti che in amicizia si sono offerti di dare il loro contributo a questo omaggio, daranno la loro voce, e quella dei loro polifonici strumenti, a testi poetici e a brani d’opera che hanno fatto la storia della musica classica.

Cosa è “RITRATTI di DONNE”?

Il concerto è un tributo ai grandi musicisti che hanno immortalato la donna con testi poetici e melodie eterne. E’ sempre importante parlare di donne, creature complesse e meravigliose, che rappresentano la luce come l’ombra del mondo, il mistero come il sole eterno.

Il percorso musicale del concerto è ricco di emozioni, è un caleidoscopio di bellezze che dal cielo scendono sulla terra: dalla  CASTA DIVA,  signora del firmamento che fa regnare la pace nel cielo, si passa alle “belle forme che discioglie dai veli” di TOSCA che visse d’arte e d’amore.

“Dal sorriso della Vergine che ha la potenza di un abbraccio immenso” traspare l’armonia del cosmo dipinta anche nello sguardo della delicata MIMI’, che “quando vien lo sgelo” attende il primo sole e bacio dell’aprile. L’unico modo per vincere il male nella nostra vita è tormentarlo col bene, perché è l’ultima cosa che si aspetterebbe da noi!

Il Circolo della Piana del Sele di Libertà e Giustizia ed il Comune di Eboli presentano il Concerto di Musica Classica “Ritratti di Donne”

Programma:

Sala Concerti  di San Lorenzo, Centro Storico, Domenica 3 Marzo 2017 alle ore 19.00

Sara Germanotta  – Pianista

Margherita Amato – Soprano

Giovanni Germano – Tenore

Enrico La Rocca – Batteria

Luca Ferruzzi – Percussioni

Musiche di: Vincenzo Bellini, Ruggero Leoncavallo, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi.

Concerto-ritratti di donne
Concerto-ritratti di donne

Eboli, 7 marzo 2017

Lascia un commento