Il Consorzio di Bonifica Velia ha completato i lavori della Vasca Spineta di Ceraso.

L’opera è stata finanziata grazie ai fondi dell’Unione Europea P.O.R. Campania 2000-2006 misura 1.4, ed è inserita nel piano di ammodernamento degli impianti irrigui del Consorzio di Bonifica Velia.

Ceraso-Vasca Spineta
Ceraso-Vasca Spineta

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CERASO (SA) – L’opera, finanziata grazie ai fondi dell’Unione Europea P.O.R. Campania 2000-2006 misura 1.4, è inserita nel piano di ammodernamento degli impianti irrigui del Consorzio di Bonifica Velia.

Il Consorzio di Bonifica Velia, recentemente,  ha concluso i lavori della “vasca Spineta” realizzata grazie ai fondi dell’Unione Europea P.O.R. Campania 2000-2006 misura 1.4, inserita nel piano di ammodernamento degli impianti irrigui del Velia, sita nel comune di Ceraso.  Il bacino di alimentazione principale della vasca è dato dal Torrente Palistro attraverso un presa realizzata all’altezza di Massascusa. L’invaso ha una altezza di 9,9 metri, una capacità di 54.000 metri cubi è rappresenta una importante risorsa idrica per le comunità limitrofe. Sul sito del Consorzio www.consorziovelia.come sulla fan page di facebook www.facebook.com/consorziovelia, è possibile vedere la galleria di immagini che racconta la cronistoria dell’opera realizzata.

Il Consorzio di Bonifica del Velia è da sempre impegnato nella valorizzazione del territorio con la costruzione di dighe, impianti di irrigazione, reti di condotte per usi plurimi dell’acqua e vari ed importanti interventi sulla viabilità del Cilento. Il Consorzio Velia ha reso possibile la distribuzione dell’acqua e la produzione di energia elettrica in un’area che oggi comprende l’intero bacino di diversi fiumi tra cui Alento, Lambro, Mingardo e Fiumarella, per un totale di 81.712 ettari.

FOCUS vasca Spineta

Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – P.O.R. Campania 2000-2006 misura 1.4
Bacino di alimentazione: Torrente Palistro, presa Massascusa
Capacità idrica: 54.000 m3
Quota: 400 m s.l.m.
Altezza: 9.9 m
Superficie Idrica: 9.760 m2

Ceraso (Sa), 14 marzo 2017

Lascia un commento