Battipaglia: Si vara il sovrappasso ferroviario con i fondi Piu Europa

Tra la sera di sabato 18 marzo e la mattina di domenica 20 si procederà al varo del sovrappasso ferroviario.

Il sovrappasso rientra nel Programma PIU EUROPA della Città di Battipaglia, cofinanziato con fondi comunitari, regionali, comunali e privati, un’opera portante e si colloca tra il costruendo parcheggio d’interscambio e l’annesso terminal bus e la stazione ferroviaria.

sovrappasso-Battipaglia
sovrappasso-Battipaglia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Nell’ambito dell’esecuzione dei lavori del Centro Integrato di Interscambio Modale per il Trasporto delle Persone, progetto portante del Programma PIU EUROPA della Città di Battipaglia, cofinanziato con fondi comunitari, regionali, comunali e privati, tra la sera di sabato 18 marzo e la mattina di domenica 20 si procederà al varo del previsto sovrappasso ferroviario.

A tal fine Ferrovie dello Stato ha programmato due interruzioni totali della stazione di Battipaglia, la prima della durata di sei ore tra le ore 21:50 del 18 marzo e le ore 3:50 del 19 marzo, la seconda della durata di tre ore tra le ore 23:15 del 19 marzo e le ore 2:15 del 20 marzo.

sovrappasso3-Battipaglia
sovrappasso3-Battipaglia

La struttura verrà posizionata, nei pressi della stazione ferroviaria, sull’area dell’ex scalo merci e avrà la funzione di collegare il costruendo parcheggio d’interscambio con annesso terminal bus con la stazione ferroviaria, nonché le due parti della città a monte ed a valle del fascio di binari.

La struttura, in carpenteria metallica interamente assemblata e collaudata a terra, è lunga 102 metri e sarà posta in opera, senza appoggi intermedi, su due spalle distanti fra loro 90 metri. Per le complesse operazioni di varo la zona sarà illuminata a giorno e verranno utilizzate due autogru di grandi dimensioni, con altezza da terra di 75 e 55 metri.

sovrappasso2-Battipaglia
sovrappasso2-Battipaglia

«Si tratta di una importante infrastruttura pubblica che avrà un impatto importante per lo sviluppo della nostra città e dell’intera Piana del Sele  -afferma la sindaca Cecilia Francese -. Si completerà il ciclo delle iniziative per rendere Battipaglia il centro dell’economia della Piana del Sele. Di pari passo con il riconoscimento di Area di Crisi Industriale, con il potenziamento delle infrastrutture viarie a servizio dei viaggiatori e delle aziende, e il progetto di riqualificazione della fascia costiera. E uno dei nostri obiettivi e sarà accompagnato dalle azioni che pure stiamo mettendo in campo per ottenere il terminal bus nei pressi dell’uscita autostradale e il potenziamento delle corse sia su ferro che su gomma».

All’evento di sabato parteciperanno gli amministratori cittadini e rappresentanti istituzionali con in testa la prima cittadina Cecilia Francese.

sovrappasso1-Battipaglia
sovrappasso1-Battipaglia

Battipaglia, 15 marzo 2017

1 commento su “Battipaglia: Si vara il sovrappasso ferroviario con i fondi Piu Europa”

  1. Gentile Sig. Del Mese, leggo con interesse le sue notizie spesso, ma questa volta mi piacerebbe che questa notizia si possa commentare nel senso che l’intera passarella costata
    molto centinaia di migliaia di Euro.

    Il collegamento tra la stazione e il nuovo terminale esista già, bastava allungare il sottopasso attuale della stazione di altri 15-20 metri e avevamo una integrazione protetta tra la stazione e il terminal bus con una spesa veramente minima.

    Saluti
    Vincenzo Cavaliere

    Rispondi

Lascia un commento