Eboli: La Rock Band Yres torna in concerto

Gli Yres, la Rock Band ebolitana vincitrice di Sanremo Rock 2005, domani in concerto al “Bar Fortuna”.

L’erba cattiva non muore mai”: a 20 anni dalla fondazione, gli YRES tornano “live” domani sera, venerdì 17, a partire dalle ore 21.00, al Bar Fortuna di Eboli.

Yres2017
Yres2017

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI. “L’erba cattiva non muore mai”. Con questo proverbio che suona come una orgogliosa promessa, gli Yresanunciano il loro ritorno. Domani sera, a partire dalle ore 21, il Bar Fortuna di piazza XXV Aprile ospiterà il concerto della storica rock band ebolitana, vincitrice del 2005 di Sanremo Rock. Un appuntamento che giunge a vent’anni suonati dalla fondazione del gruppo e dopo un percorso fatto di grandi etusiasmi e successi ma anche di delusioni e battute d’arresto che riprende con rinnovata energia. Puntando a nuove mete.

Una reunion con tutti i crismi del caso, dunque, che rifugge la nostalgica autocelebrazione ma che rappresenta, invece, l’inizio di una nuova stagione.

Sul palco, domani sera, la formazione sarà quella di più lungo corso: Bruno Di Donato (voce), Gianfranco Villano(chitarra), Pasquale Palladino (basso), Dario Torsello (chitarra) e Michele Amoruso che torna dietro la batteria dopo dieci anni.

YRES
YRES

In scaletta, tutto il meglio composto dal gruppo in questi vent’anni. Dal primo inedito firmato Yres, “Gorsky e la luna”, a “La danza dei se” brano vincitore a Sanremo Rock nel 2005. Da“48”, canzone scartata nel 2008 alFestival di Sanremo ma divenuta, grazie ad un tam tam della ret, l’inno del padri separati, raccontandone la difficile condizione, a “Radiofonica”, vero e proprio tormentone trasmesso in alta rotazione dal mitica canale TvAll Music e inserito nel primo album della band, pubblicato nel 2009 dallaWide Production. A fare letteralmente “da sfondo” al live, una scenografia realizzata appositamente per l’occasione da Enzo Greco.

L’idea” spiegano gli Yres- “E’ quella di giungere entro fine anno a realizzare un EP di materiale inedito. Intanto cercheremo di suonare nei luoghi “storici”, quelli che ci hanno ospitato più spesso in passato, mentre in estate cercheremo spazio nei Festival. Gli Yres, dunque, tornano “on the road”. Con qualche anno in più e la voglia di suonare di sempre. Alle spalle tanta strada, davanti tanta altra da fare.

Biografia

Gli YRES nascono nel lontano Febbraio del 1997 per iniziativa di Bruno Di Donato e Gianfranco Villano, rispettivamente voce e chitarra. Il gruppo vanta ha al suo attivo la produzione di quattro demo, piu’ di trecento date live, numerosi passaggi radiofonici e televisivi sui maggiori network (Canale 5, Rai2, RadioRai, ALLMUSIC, RockTv ) e l’alta rotazione di un singolo (Radiofonica), il cui video e’ trasmesso da ALLMUSIC. Nel 2005 vincono “San Remo Rock 2005 Festival and Trends” come miglior band, nella stessa manifestazione, inoltre, si aggiudicano il premio della critica “TV RADIO CORRIERE” e il premio come miglior bassista. Nel 2007 la band apre con un clip la presentazione del nuovo disco de Le Vibrazioni all’Alcatraz di Milano e si aggiudica la vittoria del concorso indetto da Bi.Live per la produzione del video del singolo Radiofonica trasmesso da All Music. Nel giugno dello stesso anno sono ospiti di Red Ronnie al mitico Roxy Bar, che li ha voluti anche al Motorshow alla Fiera di Bologna per il 4° Trofeo Miti della Musica-Volkswagen.Nel 2008 il loro brano “48”, viene escluso dal Festival di Sanremo. Eppure, paradossalmente, approda alla stampa nazionale (Il Corriere della sera, TV Sorrisi e Canzoni), raccontando il dramma dei padri separati. Gli Yres saranno anche invitati ad esibirsi sul palco del Daddy’s Pride di Roma.Nel 2009, la pubblicazione del loro primo album “Yres”, con l’etichetta Wide Production, al quale seguirono due intensi tour nazionali.

Eboli, 16 marzo 2017

Lascia un commento