Eboli: Ecco il Gruppo di “Centristi per l’Europa” e le…. conseguenze

Conferenza Stampa dei “Centristi X l’Europa”, e formalizzazione ufficiale di Gruppo e dirigenti locali. …Si avvicina la “Notte dei lunghi coltelli”.

L’occasione per Presutto e Sgritta è di presentarsi come un gruppo organizzato, coeso, determinante e alleato privilegiato di Cariello, di presentare l’organigramma sezionale, annunciare la visita a Eboli del Ministro dell’Ambiente Galletti, e… non è esclusa una rivendicazione attiva nell’esecutivo.

Gianmaria-Sgritta-Giancarlo-Presutto-Centristi-per-lItalia
Gianmaria-Sgritta-Giancarlo-Presutto-Centristi-per-lItalia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – La nuova formazione politica “Centristi X l’Europa” che ha nel suo leader nazionale l’On. Pierferdinando Casini e leader provinciale Vincenzo Inverso, ha indetto per la mattinata di domani 25 aprile, alle ore 11.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Eboli, una Conferenza Stampa  di presentazione ufficiale:

  • del Gruppo consiliare
  • del gruppo dirigente locale
  • della scuola di formazione politica

Saranno presenti i consiglieri comunali Giancarlo Presutto e Gianmaria Sgritta, il coordinatore provinciale Vincenzo Inverso, dirigenti provinciali e locali del partito. Per l’occasione si discuterà anche della visita a Eboli del Ministro dell’Ambiente del Governo Gentiloni, Gianluca Galletti, e il Gruppo dirigente locale non si sottrarrà alla necessità di tracciare un quadro politico della situazione locale, del futuro della Colaizione e della partecipazione “Leale e convinta a sostegno dell’Amministrazione Cariello” del quale il neo-gruppo non si sottrae a dichiararsi alleati privilegiati e determinanti.

I fermenti intorno alla Maggioranza e all’Amministrazione che sostiene il Sindaco di Eboli Massimo Cariello non finiscono mai, anzi sono in continua evoluzione. I gruppi consiliari sono in continuo movimento come i consiglieri comunali e di volta in volta si registrano cambi, avvicendamenti e addii, tutte manovre però che non mettono in discussione la tenuta di Cariello, sebbene di recente il Consigliere Santo Venerando Fido, uno che sembrava tra i più “ortodossi” ha lasciato la Maggioramnza e ha ritirato il sostegno all’Amministrazione per aderire al Movimento politico vicino al PD “Eboli 3.0”. Una defaillance che è stata subito colmata con la costituzione del “gruppone” che si è costituito intorno Giuseppe La Brocca e all’UDC, il Partito storico del Leader centrista Pierferdinando Casini che bene ha pensato di “moltiplicare i pani” costituendo appunto il Partito “Centristi per l’Europa” per modo che i suoi uomini politici che mal si sopportano possono restare nell’area ma avere organizzazioni diverse, salvo a vedere poi se gli elettori li premieranno.

Movimenti e ricollocazioni però che lasciano presagire che prima o poi ci sarà una “Notte dei lunghi coltelli“, e che all’alba di quel nuovo giorno si conteranno le vittime tra gli assessori, che a seguito dei vari assestamenti sono rimasti senza Gruppo consiliare. Ed è proprio questo il problema, al quale il neo-Partito “Centristi X l’Europa” anche se non lo dice apertamente lo sottende, essendo l’unico gruppo a non essere rappresentato in Giunta.

Di quì dalla “Notte dei lunghi coltelli” si attende vi sia una risoluzione, che crea non pochi problemi, il primo in ordine di tempo è quello di effettuare delle scelte seguendo dei criteri: Si deve valutare la produttività dei singoli assessori e riconfermarli indipendentemente da eventuali sostegni di Gruppi consiliari? O si seguirà il criterio dell’assegnazione delle rispettive rappresentanze seguendo il criterio della rappresentatività dei singoli gruppi consiliari in ragione anche del loro “peso” consiliare?

E’ chiaro che qualunque sia la scelta deve passare sicuramente da una verifica politica e da un confronto si spera non segua i corridoi stretti degli inciuci e al contrario coinvolga anche il consiglio comunale nella sua interezza, anche perchè indipendentemente dalla “solidità” del sostegno all’Amministrazione comunale, non si può non rilevare che vi è stata un mescolamento di posizioni con anche qualche innesto, e se al “matrimonio” (il giorno dell’insediamento) si sono presentati tutti in “cravatta e giacca scura” e in “Tailleur” variopinti, oggi (nell’approssimarsi del compleanno) sembra siano tutti in “jeans e maglietta”, e qualcosa varrà pure significare questo cambio di “loock“. Intanto vedremo dalla Conferenza stampa dei “Centristi X l’Europa” quale sarà la piega che si prenderà.

Eboli, 24 marzo 2017

5 commenti su “Eboli: Ecco il Gruppo di “Centristi per l’Europa” e le…. conseguenze”

  1. Questo gioco delle tre carte è organizzato dallo stesso cariello.
    Nessuno dei consiglieri muove un passo senza il placet del sindaco , men che meno questi due .
    Ricordatevi che cariello è nato comunista e si comporta nei fatti come tale .
    La vera novità è l’atteggiamento degli scissionisti del pd che finora non si erano mai sentiti, chissà a cosa e dovuto questo repentino cambiamento di atteggiamento.
    Misteri della politica.

    Rispondi
  2. Caro Admin,
    con piacere leggo di questa nuova formazione.
    Ora, però, per completezza, vorrei sapere se quanto scritto sopra, ossia “presentazione ufficiale del Gruppo Consiliare”,sono parole diramate da comunicato ufficiale o libera interpretazione dell’autore dell’articolo.
    La differenza c’è,è sostanziale ed importante.
    Mi spiego: poiché il regolamento del nostro Comune prevede che almeno TRE consiglieri possano costituire un nuovo Gruppo Consiliare, sarebbe grave se quelle parole fossero contenute in una nota ufficiale.
    Sarebbe una corbelleria degna del paese delle banane.
    Diversa cosa è se l’autore le ha liberamente interpretate…due persone in fondo, senza tener conto di tecnicismi e regolamenti, possono essere definite “un Gruppo”, senza temere smentite lessicali.
    Ad ogni buon conto, di fondo, rimane il problema politico della confusione,e, sembra, non è un caos artistico questo, di quelli che producono opere d’arte,intendo.
    La verità è che “si cambia tutto per non cambiar nulla”, un po’ alla gattopardiana maniera.
    Il richiamo letterario successivo è “La roba” di verghiana memoria, per rimanere in terra sicula di autori straordinari.
    Orbene, “La Roba” è proprio il titolo giusto per la bagarre politica in atto, che tu, caro Admin, edulcorandone le miserie,chiami semplicemente “cambio di look”.
    Attendiamo con ansia gli osceni sviluppi della vicenda, attendiamo la fatidica notte dei lunghi coltelli, attendiamo soprattutto che finalmente qualcuno riporti il tutto nei canoni dell’etica politica (ma questa ultima va sotto il titolo “Illusioni di primavera”).
    Poi magari domani scopro che Presutto e company “hanno diritto” a 4 posti in giunta, 2 sottogoverni,un attico a New York, un viaggio ai Caraibi, una Ferrari, uno smeraldo simil Lory Del Santo, uno yacht etc….
    e sarà solo l’ennesima riprova che le regole della politica, in quest’Ammistrazione, non le rispetta neanche il cane che gironzola quotidianamente dinanzi al portone in via Ripa.Anzi, il cane sì, e a volte si vergogna pure!!Lui!!
    Saluti Admin!

    Rispondi
  3. Admin nessuna novità sull’inchiesta della Casa del Pellegrino?
    Il silenzio mi preoccupa, non il tuo ovviamente ma quello degli edicolanti prezzolati che scrivono a comando 😉

    Rispondi
  4. Non voglio commentare il nuovo gruppo politico dell’Udc con un Capogruppo votato all’opposizione e con altri due componenti che sono giá al terzo cambio, e poi le consigliere entrambe di opposizione. Ma il nuovo gruppo misto é uno spettacolo leggete i nominativi, parliamo del top della politica ebolitana: Sgritta, Presutto, Busillo, Fido. Ma Domini e Bonavoglia dove sono approdati? W i moderati oggi, poi domani é un altro giorno.

    Rispondi
  5. La cosa veramente importante e’ la SCUOLA di formazione politica. Avranno l’aula sempre piena di consiglieri comunali; molti di loro ne hanno veramente bisogno visto che da ragazzi si sono applicati poco!!!

    Rispondi

Lascia un commento