Battipaglia verso un nuovo Piano di Zona con Olevano e Bellizzi

L’amministrazione comunale Francese avvia le procedure per l’uscita dal Piano di Zona S/4.

Olevano e Bellizzi con Battipaglia, i comuni del Distretto Sanitario 65 si siederanno al tavolo con la Regione Campania per concertare l’uscita dal Piano di Zona di Salerno 4, e richiedere il nulla osta per la ridefinizione degli ambiti e la costituzione tra loro del Nuovo Piano.

Michele Gioia-Cecilia Francese
Michele Gioia-Cecilia Francese

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – L’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese compie passi da gigante per garantire i servizi sociali affidati al Piano di Zona. Dopo l’aumento delle ore di assistenza specialistica, ora si richiede l’incontro con i sindaci di Bellizzi e di Olevano per chiedere l’uscita dal Piano di Zona.

L’amministrazione ha dapprima richiesto un aumento delle ore per l’assistenza specialistica al Piano di Zona, nelle more della verifica dell’effettiva sostenibilità della spesa necessaria per garantire le ore previste nei Pei. Da oggi, infatti, sono state aumentate le ore di assistenza pro-capite nel limite delle 15 ore settimanali. Non appena ricevuto il quadro economico questa amministrazione ha fatto richiesta di un aumento del monte ore. A pochi giorni dall’approvazione del bilancio si stanno effettuando una serie di verifiche economiche per la sostenibilità del servizio e per richiedere, anche successivamente, un maggiore aumento delle ore sempre in relazione a quanto previsto dai Pei.

Cecilia Francese
Cecilia Francese

Il lavoro che quest’amministrazione porta avanti risale al mese di agosto e su impulso dell’assessore all’area sociale Michele Gioia numerosi sono stati gli incontri con i sindaci di Olevano e Bellizzi per richiedere alla Regione Campania l’uscita dal Piano sociale di Zona Salerno 4. I comuni del Distretto Sanitario 65 si siederanno al tavolo, quindi, per concertare l’uscita dal Piano di Zona e richiedere il nulla osta da inviare alla Regione per la ridefinizione degli ambiti.

«Il superamento dell’attuale Piano di Zona è un atto dovuto – afferma la sindaca Cecilia Francese -. Un ambito in cui non incidiamo per ottenere i servizi necessari per garantire i cittadini battipagliesi. Con i sindaci di Bellizzi e Olevano Sul Tusciano abbiamo da tempo avviato un discorso per realizzare un nuovo ambito territoriale per gestire i servizi sociali. E’ giunto il tempo che il Comune di Battipaglia riprenda il proprio ruolo nella Piana del Sele».

Michele Gioia
Michele Gioia

«Un lavoro di concertazione con i sindaci del distretto sanitario – afferma l’assessore Michele Gioia -. Formalizzeremo a giorni la consegna della richiesta alla Regione per la ridefinizione degli ambiti. Stiamo lavorando da agosto e l’aumento delle ore è stato un primo risultato. Un nuovo ambito ci permetterà di garantire una maggiore tutela delle fasce più deboli, un rispetto maggiore dei Pei. Battipaglia deve ritornare normale anche sotto questo profilo garantendo la tutela dei diritti, e permettendo alla nostra amministrazione di non essere un voto tra i tanti».

Battipaglia, 3 aprile 2017

Lascia un commento