Salerno: Gli amici di Beppe Grillo non hanno “Capi”

Il Meetup Amici di Beppe Grillo di Salerno: «I Meetup non hanno “capi”, lo spirito guida sono le 5 Stelle».

Lo spirito guida del meetup sono le 5 stelle (acqua pubblica, mobilità sostenibile, sviluppo, ambiente, connettività gratuita per tutti), a supporto dei comitati dellAcqua Pubblica e per il No alle Fonderie PisanoCapi, capetti, leader e leaderini non appartengono al modo di agire e di pensare del meetup Amici di Beppe Grillo Salerno“.

Beppe Grillo
Beppe Grillo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Il meetup “Amici di Beppe Grillo” Salerno, il gruppo storico fondato nel 2005, che si ispira ai principi del Movimento 5 Stelle, intende sottolineare che i meetup sono per loro natura senza leader: “sono laboratori di condivisione di idee e di valori coerenti con i contenuti del movimento 5 stelle. Il loro scopo e’ creare cultura della partecipazione alla vita pubblica. Nascono spontaneamente tra persone che hanno voglia di riprendere un ruolo attivo nella propria comunità, e si incontrano per immaginare e realizzare insieme una migliore qualità della vita individuale e collettiva.

Due sono in ogni caso gli elementi comuni qualificanti: contenuti e partecipazione. Nei meetup ci si occupa di temi, di bisogni e beni comuni che interessano il proprio territorio.

In particolare – aggiungono –  il meetup Amici di Beppe Grillo di Salerno mette in primo piano le idee e le attività a supporto dei cittadini e della comunità. I personalismi non sono ammessi.

Si ricordano a mero titolo esemplificativo, ma non esaustivo, le attività recenti di questo gruppo di cittadinanza attiva: la battaglia per il referendum contro le trivellazioni, il supporto al No alla riforma costituzionale voluta dal trio Renzi-Alfano-Verdini, l’aiuto alla comunità del Vallo di Diano contro le trivellazioni della Shell, la lotta contro l’insediamento di un inceneritore nel porto di Salerno. In questi giorni e fino alla fine di maggio il meetup continuerà a stare tra alla gente per raccogliere le firme per 3 petizioni popolari per far introdurre i regolamenti comunali sulle forme di consultazione popolare, per dire il suo NO deciso alla (s)vendita all’archivio di Stato e per “spingere” il comune di Salerno a costituirsi parte civile nel processo contro De Luca & C., sulla variante di piazza della Libertà.

Lo spirito guida del meetup sono le 5 stelle (acqua pubblica, mobilità sostenibile, sviluppo, ambiente, connettività gratuita per tutti) – presisano – e in questo contesto si inseriscono le attività sopra elencate e il supporto del gruppo ai comitati dell’Acqua Pubblica e per il No alle Fonderie Pisano. – e concludono – Capi, capetti, leader e leaderini non appartengono al modo di agire e di pensare del meetup Amici di Beppe Grillo Salerno“.

Salerno, 24 aprile 2017

Lascia un commento