Gambino sui Fondo di Rotazione: Tutti fermi i Finanziamenti tranne per Salerno

Fondo di rotazione per progettazioni dei Comuni, Gambino(FdI) denuncia: tutti fermi tranne che per la città del Governatore De Luca.

Gambino: «Il fondo è fermo al palo per tutti i Comuni della Regione tranne che per il Comune di Salerno che, con DecDir del 21 Aprile 2017, si è visto attribuire, primo comune regionale, un finanziamento per €730.438,12 di un progetto collocato al n. 187 della graduatoria definitiva».

vincenzo-de-luca-alberico-gambino1280x720
vincenzo-de-luca-alberico-gambino1280x720

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NAPOLI – «Il tanto decantato Fondo di rotazione per le “progettazioni dei Comuni”, che, secondo il governatore De Luca avrebbe dovuto accelerare le progettazioni esecutive dei Comuni e quindi la cantierabilità delle opere, è ancora fermo al palo – dichiara il Consigliere Regionale Alberico Gambino Capogruppo in Consiglio regionale di Fratelli d’Italia nonostante siano trascorsi quasi quattro mesi dalla definizione della graduatoria dei progetti ammessi ed i comuni campani siano ancora in attesa di sapere se possono avviare le attività di competenza.

Ovviamente tanto non è, però, – prosegue Gambino facendo rilevare come vi sia una netta contrarietà con il principio dichiarato – per il Comune di Salerno che, con il Decreto Dirigenziale n. 20 del 21 Aprile 2017, si è visto attribuire, primo comune regionale, un finanziamento per €730.438,12 riferito ad un progetto collocato al n. 187 della graduatoria definitiva approvata con DD n 2 del 18 Gennaio 2017.

Peccato, però, che, per la fretta di soddisfare le esigenze del solo comune di residenza del Governatore, – aggiunge il Consigliere Gambino – i competenti uffici regionali non solo hanno scavalcato 186 progetti collocati in graduatoria prima di questo progetto ma hanno, addirittura, adottato un Decreto dirigenziale sbagliando l’indicazione del beneficiario, dell’oggetto del progetto e dell’importo finanziato che, quindi, diverge dal Comune di Salerno indicato come beneficiario nella convenzione approvata con lo stesso Decreto.

Peccato, poi, – aggiunge ancora – che dalla convenzione sia sparita anche la clausola riferita “all’obbligo di presentazione di polizza fideiussoria a garanzia della restituzione del finanziamento concesso”.

Il Gruppo Consiliare regionale FDI – conclude il Presidente Alberico Gambino denuncia l’ennesimo scempio del governo di Vincenzo De Luca e del PD e ribadisce il suo quotidiano impegno teso a far sì che il governatore la smetta di curare solo ed esclusivamente gli interessi del Comune di Salerno e di stravolgere, per raggiungere tale scopo, regole e procedure. Il Fondo di rotazioneprogettazioni” è indispensabile per consentire ai comuni di far fronte alle carenze che sono costretti a registrare per mancanza di risorse proprie. Le loro esigenze vanno garantite e tutelate come e più dello stesso Comune di Salerno».

Napoli, 27 aprile 2017

Lascia un commento