Uomini & Imprese di Successo: Azienda Agricola Carlo Mirra

L’Azienda Agricola Mirra di Eboli, gioiello di produzioni della quarta gamma, conquista mercati e pensa alla conversione di una linea di trasformati Biologici.

Gestita a carattere familiare da Carlo Mirra, con in forza una 20ntina di dipendenti, affiancato dai due figli Girolamo e Alessandro, che raccogliendo il “testimone”, hanno dato un impulso nuovo e moderno all’Azienda di 30 ettari, giunta alla quarta generazione, coniugando tradizione, innovazione e genuinità dei prodotti.

 Girolamo Carlo e Alessandro Mirra
Girolamo Carlo e Alessandro Mirra

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Un’Azienda storica l’Agricola Carlo Mirra che da ben quattro generazioni si dedica alla coltivazione di ortaggi nella fertile campagna della piana del Sele, in località Serracapilli, una delle zone più fertile dell’agro di Eboli, in provincia di Salerno. L’Azienda Agricola Mirra, è gestita a carattere familiare da Carlo Mirra, con in forza una 20ntina di dipendenti, affiancato dai due figli Girolamo e Alessando, i quali hanno dato un impulso nuovo e moderno all’Azienda giunta alla quarta generazione, mostrando di saper coniugare tradizione, innovazione e genuinità dei prodotti, di aver saputo raccogliere un patrimonio di esperienze che con i continui passaggi di “testimone” hanno reso quei 30 ettari di estensione dell’Azienda di cui 10 a colture protette e 20 a pieno campo, un gioiello di produzioni agricole.

AZIENDA AGRICOLA MIRRA EBOLI-Fiori di Zucca
AZIENDA AGRICOLA MIRRA EBOLI-Fiori di Zucca

Tra le specialità dell’azienda spiccano le baby leaf e alcuni ortaggi da frutto, tra cui melanzane, zucchine e pomodori. Tra i prodotti, quello più rinomato e che ha incontrato anche più favore di mercato è il fiore di zucca confezionato, che di fatto rappresenta il prodotto di punta aziendale.

Già forte per aver ottenuto nel egli anni diverse certificazioni nazionali ed europee, oggi l’Azienda agricola Mirra punta a rafforzare la propria sostenibilità aziendale attraverso l’avvio della procedura di conversione al biologico, il cui completamento è previsto per marzo 2018.

Negli ultimi anni, l’assortimento di gamma dei prodotti orticoli aziendali, ha visto anche l’ingresso in produzione del prezzemolo, non solo per soddisfare le sempre più crescenti richieste di mercato, ma anche perché rappresenta un prodotto di “continuità”, poiché può essere commercializzato per 12 mesi all’anno, sia sfuso che confezionato, e quest’anno, l’Azienda Agricola Mirra è stata molto attiva nella vendita di prezzemolo e non solo, in virtù dell’andamento climatico negativo in altre zone di produzione concorrenti, in particolare Francia e Spagna, determinando un sensibile aumento sia dei prezzi che dei volumi produttivi.

AZIENDA AGRICOLA MIRRA EBOLI melanzana
AZIENDA AGRICOLA MIRRA EBOLI melanzana

L’azienda Mirra dispone di un magazzino con linee di confezionamento per vaschette in Flowpack, termoretraibile e buste. I principali canali di vendita sono rappresentati dalla Gdo e, in misura minore, dai mercati all’ingrosso. Tra gli obiettivi commerciali dell’azienda figurano anche i mercati esteri e in particolare quelli del nord Europa. I prodotti dell’agricola Mirra sono presenti in Gran Bretagna, Paesi Bassi, Germania, Austria, Polonia e Lituania. Questi paesi assorbono circa l’80% della produzione aziendale.

Generalmente partecipano agli appuntamenti più importanti del settore in Italia e all’estero e ultimamente sono stati presenti al Fruit Logistica di Berlino,  nel corso del quale Girolamo, Alessandro e il patron Carlo Mirra dell’omonima azienda di Eboli (SA) specializzata in colture orticole. In quella circostanza Alessandro, tecnologo alimentare, che si è occupa della nuova linea di pomodori secchi rossi e gialli, preannunció che a breve l’Azienda lancerà il nuovo brand della linea di trasformati.

AZIENDA AGRICOLA MIRRA EBOLI pomodoro
AZIENDA AGRICOLA MIRRA EBOLI pomodoro

E proprio in occasione del Fruit Logistica di Berlino, i responsabili aziendali dell’Azienda Mirra ha dichiarato a FreshPlaza: “Ci attendono molte sfide e noi abbiamo voglia di fare, stando al passo con i tempi, senza allontanarci dalla nostra tradizione italiana, da sempre in prima fila per difendere la genuinità dei prodotti. Per l’azienda è molto importante essere competitivi sui mercati europei; certamente abbiamo costi più alti rispetto ai nostri competitor, in particolare per manodopera e produzione. Pensiamo però che il made in Italy sia ancora altamente spendibile sui mercati.

In azienda – hanno aggiunto Girolamo, Alessandro e Carlo Mirraci stiamo preparando infine a lanciare una linea di trasformati e, grazie alle competenze di Alessandro, che sta concludendo gli studi in Scienze e Tecnologie Alimentari, stiamo analizzando caratteristiche di gusto e varietà di alcuni nostri prodotti per poter ampliare e differenziare l’offerta“.

E se in un momento di grande crisi economica che ormai da anni tormenta gli italiani, un’Azienda che raggiunge risultati di produzione ed economici ragguardevoli, è la prova che l’Italia, il Sud ed in particolare le nostre aree e pensando al settore agricolo, fa piacere, tuttavia va sottolineato che sicuramente è il frutto dell’impegno e della serietà di Carlo Mirra, il quale da sempre affiancando i sui genitori e dedicandosi alla sua Azienda e trasmettendo ai suoi figli lo stesso interesse e lo stesso amore, aggiungendovi in più il piglio della gioventù e il sapere acquisito dagli studi specifici. In questo, va sottolineato il completo abbandono da parte dei governi locali, provinciali e nazionali che ancora non hanno saputo affiancare le imprese, lasciando gli stessi in balia dei mercati e soprattutto combattere al contrario imprese e Paesi che insieme diventano sempre più intraprendenti.

AZIENDA AGRICOLA MIRRA EBOLI varie
AZIENDA AGRICOLA MIRRA EBOLI varie
AZIENDA AGRICOLA MIRRA EBOLI terreni
AZIENDA AGRICOLA MIRRA EBOLI terreni

Contatti:
Azienda agricola Carlo Mirra

Via Serracapilli, 90
84025 Eboli (SA)
Mob.: (+39) 334 9559587
Email: info@aziendaagricolamirra.com
Web: www.aziendaagricolamirra.it

Eboli, 5 giugno 2017

Lascia un commento