Campagna provinciale Historytelling: 4^ tappa a Nocera Inferiore

Giovedì, 18 maggio, ore 17.45, Campagna provinciale dei Giovani Democratici Historytelling: Quarta tappa Nocera Inferiore.

E’ prevista la presenza del Candidato sindaco del Centrosinistra di Nocera Inferiore Manlio Torquato e del consigliere comunale delegato ai beni culturali, Gianfranco Trotta.

Giovani Democratici Nocera Inferiore

Giovani Democratici Nocera Inferiore

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NOCERA INFERIORE – È programmata per giovedì 18 maggio, alle ore 17.45, la quarta tappa della campagna provinciale Historytelling promossa da Pierluigi Canoro, responsabile Cultura e Scuola della segreteria provinciale GD Salerno guidata da Federica Fortino, anche candidata al consiglio comunale di Nocera Inferiore.

L’appuntamento, dopo le visite dei mesi scorsi a Salerno, Pontecagnano Faiano e Scafati, è proprio a Nocera Inferiore per visitare e riscoprire l’area della collina del Parco, con le sue testimonianze architettoniche e stratificazioni storiche (dal castello al palazzo Fienga, passando per la chiesa di Santa Maria alla torre e San Martino). Continuerà, inoltre, il contestuale impegno per la segnalazione di criticità che riguardino il patrimonio culturale e per il monitoraggio dell’accessibilità dei siti e delle eventuali barriere architettoniche, in ossequio ad una proposta per favorirne l’abbattimento negli edifici pubblici (e in particolar modo nei luoghi di rilevanza culturale) avanzata nel luglio scorso al presidente della Giunta Regionae della Campania Vincenzo De Luca.

È prevista la partecipazione del sindaco Manlio Torquato e del consigliere comunale delegato ai beni culturali, Gianfranco Trotta. Sarà, inoltre, l’occasione per rilanciare la proposta presentata al presidente della Provincia Giuseppe Canfora, nel corso di un incontro più vasto sui beni culturali tenutosi il 30 marzo scorso, per un protocollo d’intesa Provincia-Comune per permettere il prolungamento degli orari di apertura del Museo archeologico provinciale dell’agro nocerino.

La campagna Historytelling – ha spiegato Canoro – mira alla riscoperta ed alla divulgazione del vasto patrimonio storico artistico della Provincia di Salerno e costituisce un’occasione di crescita culturale e di formazione per tanti giovani impegnati in un percorso di militanza politica, oltre che di responsabilizzazione dei circoli e delle comunità locali di volta in volta interessati dalla pianificazione della singola tappa”.

Spesso –  ha aggiunto Federica Fortinosi è portati a pensare ai giovani solo in relazione al futuro, per ovvie ragioni. Ma anche il passato di un territorio, del proprio territorio, ci appartiene appieno e noi stessi dobbiamo essere capaci di valorizzarlo e, a tal fine, occorre conoscerlo ed apprezzarlo”.

Nocera Inferiore, 17 maggio 2017

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2017 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente