Eboli: Dall’Amministrazione misure di contrasto alla povertà

Eboli, inclusione attiva: L’Amministrazione vara una serie di misure di contrasto alla Povertà.

Avviso Pubblico Sia – Sostegno per l’Inclusione Attiva: Questa la misura di stampo sociale attivata dal Comune di Eboli per agevolare le molte famiglie indigenti presenti sul territorio e riportarle ad una autonomia economica.

IMG-20170614-WA0001

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.

Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente in questione dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni (coordinati anche livello di Ambiti territoriali), in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Come si Richiede il Sia

La richiesta del beneficio esposto viene presentata da un componente del nucleo familiare mediante la compilazione di un modulo (predisposto dall’Inps), disponibile sul sito del Comune di Eboli –www.comune.eboli.sa.it, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Comune di Eboli, via M. Ripa. Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo nei giorni e negli orari di apertura al pubblico. Nella valutazione della domanda, inoltre, si tiene conto delle informazioni già espresse nella Dichiarazione Sostitutiva Unica utilizzata ai fini ISEE.

Scarica Avviso http://www.comune.eboli.sa.it/public/D390/documenti/14620179925635.pdf

Eboli, 14 giugno 2017

Lascia un commento