Green Economy a Eboli: Il PCI attacca Cariello

Il PCI ebolitano critica Amministrazione e Sindaco. L’accusa: Non ha dato seguito a quanto affermato sulla Green Economy.

La sezione locale del rinato Partito Comunista all’attacco di Cariello sulle promesse mantenute in materia di ecologica, urbanistica e produttiva paragonandolo al Presidente USA sui temi ambientali: “Cariello ha prontamente risposto all’amministrazione americana del Presidente Trump!”

Alfonso Del Vecchio-PCI
Alfonso Del Vecchio-PCI

di Marco Naponiello per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – “I peggiori nemici possono essere i vecchi amici!“, recita un antico brocardo popolare, e pur rimanendo in ambito politico questa antica massima la ritroviamo anche nella vita civica ebolitana. Infatti prosegue da qualche tempo un’ offensiva da parte della neonata sezione ebolitana del PCI (intitolata al partigiano e sodale di Antonio Gramsci, Mario Garuglieri) (https://www.massimo.delmese.net/106191/i-comunisti-di-eboli-a-cariello-due-anni-di-nulla-e-tricchebballacche/) avverso il loro ex compagno, Massimo Cariello.

Pertanto rimane suo malgrado nel centro del mirino, l’attuale primo cittadino della “capitale storica del Sele” ed enfant prodige della sinistra cittadina e provinciale a cavallo della fine del secolo scorso e per buona parte del primo decennio, quando ad Eboli le sinistre unificate governarono per due mandati consiliari sotto la guida di Gerardo Rosania Sindaco, prima che Cariello operasse una scelta di campo sofferta ma anche fortemente criticata all’epoca dei fatti, in specie dalla “casa madre comunista”, che avvertì il passaggio nell’area opposta del centro-destra, come una forma di inopinato ”tradimento” politico.

Partito Comunista Italiano
Partito Comunista Italiano

Al riguardo dell’andamento gestionale della Cosa Pubblica da parte dell’Attuale Amministrazione, riceviamo e volentieri pubblichiamo questa nota stampa della locale sezione del P.C.I., che sin dalle prime righe critica anche con toni ironici la Maggioranza ed il Sindaco che regge le sorti civiche, intorno ad una presunta discrasia tra il dichiarato pubblicamente ed il realizzato effettivo, in temi cruciali per la cittadinanza come: Ambiente, Urbanistica, Territorio, Sviluppo e Programmazione generale, in specie in materia di Economia Ecosostenibile o Green Economy.

L’Amministrazione di Eboli guidata dal Sindaco Cariello ha risposto prontamente – esordisce il comunicato stampa –all’amministrazione americana del Presidente Donald Trump! ‘Lavoriamo tutti insieme per una economia verde e competitiva, che serva da un lato a preservare ambiente e territorio, dall’altro a garantire sviluppo ed occupazione!’, queste le parole del Sindaco Cariello pronunciate nell’aula consiliare del Comune di Eboli, in occasione di una manifestazione che ha visto protagonisti comuni e organizzazioni che si occupano di tutela del territorio.

Non c’è che dire una vera e propria svolta. Solo che … – Continuano i comunisti ebolitani elencando una serie di criticità generali, dei “Nodi Gordiani” non ancora recisi. – Spulciando il bilancio di previsione approvato non si riescono proprio a trovare stanziamenti che vanno in tale direzione.

Nell’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti si è data, ancora una volta, enorme importanza all’ampliamento delle aree oggetto del servizio e poco, quasi nulla, a quella che oggi viene definita “autostima verde” ovvero una percezione positiva delle potenzialità di un territorio. In pratica, perché nel bando non si è previsto nulla relativamente all’innovazione nel campo del riciclo, allo sviluppo dell’ecodesign e dei sistemi di riuso, al recupero degli oggetti destinati a nuova vita e alla riduzione del consumo o a un consumo più intelligente? Perché non si ragiona a un modello diverso di isola ecologica e allo stesso impianto di compostaggio?

Area Ex Pezzullo come si presenta
Area Ex Pezzullo come si presenta

All’improvviso il Presidente del Consiglio Comunale riprende dal cassetto i progetti riguardanti l’area dell’ex Pastificio Pezzullo e l’ex macello. Non pensiamo che sia una posizione personale dell’avv. Vecchio. Sembra che il contenzioso sia stato risolto con una “rivisitazione” del progetto e ancora non è dato sapere in cosa essa consisterà. Un centro direzionale di cui Eboli sente una grande mancanza …

C’è stata una proposta di riperimetrazione della parte del territorio comunale di Eboli interessato dal Parco Regionale dei Monti Picentini? Quali sono le motivazioni addotte? La prima è che non si è concretizzato lo sviluppo stabile e sostenibile previsto per le aree incluse nel Parco. E’ una resa? Si è fatto qualcosa per lo sviluppo di quelle aree? La seconda riguarda l’impossibilità di effettuare interventi edilizi nell’area perché c’è una forte tutela delle stesse. Si vuole maggiore libertà di interventi edilizi a discapito di aree a forte connotazione naturalistica e paesaggistica?

Battipaglia-fiamme alla Sele Ambiente
Battipaglia-fiamme alla Sele Ambiente

Pochi giorni fa – prosegue la nota della La Segreteria Cittadina del PCI si è scatenato un incendio in un deposito di rifiuti (non si sa di che tipo) nella zona industriale di Battipaglia. Sicuramente c’è stato allarmismo e catastrofismo ma è anche vero che il tutto non può passare inosservato e non ci consente di stare tranquilli per il futuro. Non abbiamo avuto alcuna notizia di iniziative della nostra amministrazione in merito all’accaduto, neanche un tentativo di raccordarsi con l’amministrazione di Battipaglia per provare a mettere in piedi un serio piano di controllo e di sensibilizzazione degli enti e degli imprenditori. Si rammenta che la nostra area è tra le eccellenze per la produzione di quarta gamma, frutta, eccetera.

E il Piano Urbanistico Comunale (PUC)? Non si hanno tracce, nonostante sia stata preannunciata dal consigliere Presutto, in una seduta di Consiglio Comunale, e confermata dallo stesso Sindaco Cariello l’approvazione del preliminare entro giugno. Possibile che non si riesca a conoscerne il contenuto. Dove è stato discusso? Chi lo ha discusso? Se non si adottano le minime regole della trasparenza e della partecipazione ci rimette la democrazia. Essa si misura anche come i cittadini percepiscono la capacità di incidere nella vita di tutti i giorni della propria comunità. Tornando al PUC, è incentrato sulla tutela dell’ambiente e del territorio? Prima o poi lo scopriremo.

Eboli-area-sgambettamento-per-cani-in-piazza-
Eboli-area-sgambettamento-per-cani-in-piazza-

L’ultima chicca – per i comunisti ebolitani – è il posizionamento dell’area di sgambatura cani nella nostra centralissima piazza. Nulla contro i cani, ovviamente, e gli animali in genere. Ma era proprio il caso di allocare questa area in piazza? E’ stata una pensata delle solite di questa amministrazione (vedi qualche iniziativa natalizia) oppure è stata veramente ragionata? In entrambi in casi è una cosa di pessimo gusto e mancanza di buon senso. Esiste un regolamento che ne disciplina l’uso?

Abbiamo seri e fondati dubbi sulla veridicità delle affermazioni dal Sindaco Cariello. – Si congeda cosi il comunicato stampa vergato dal P.C.I. ebolitano, con un taglio provocatorio – Non gli crediamo perché i fatti quotidiani lo smentiscono. Il Sindaco Cariello concorre pesantemente ad aggravare la situazione della nostra città. Pensavamo che fosse difficile superare in negativo il suo predecessore, Cariello ci sta riuscendo!

Eboli 20 giugno 2017

Lascia un commento