Concorso nazionale CNGEI: 2°Posto al “G.Romano” di Eboli

La Scuola “G. Romano” di Eboli premiata con il secondo posto al concorso nazionale CNGEI.

Gli alunni della I F della scuola secondaria “Romano” di Eboli che sono stati premiati con il 2° posto, hanno creato un manifesto pubblicitario in difesa delle donne.

opera diritti e rispetto-1
opera diritti e rispetto-1

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Tanto lavoro: un grande risultato. Gli alunni della I F della scuola secondaria dell’Istituto ComprensivoGiacinto Romano” di Eboli hanno conquistato il secondo posto al concorso nazionale “Voci contro la Violenza. Ferma la Violenza, parla a favore delle ragazze“, indetto dal Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (C.N.G.E.I.), con sede nazionale in Roma.

I ragazzi hanno presentato un manifesto pubblicitario dal titolo “Diritti e rispetto”.  Il target dell’opera è costituito da un pubblico di giovani menti in crescita e da adulti. Il messaggio che si vuole trasmettere di grande valore sociale è rappresentato da una poesia, il cui titolo campeggia a lettere cubitali a mo’ di slogan sulla sommità. La voce degli alunni si è levata coralmente a favore della donna per la sua libertà di scelta, di espressione, di piena realizzazione di sé e dignità.

Anche la scelta dei colori non è stata casuale. Il rosa, usato per lo sfondo, rappresenta le donne, il verde, su cui è scritto il testo, la speranza che il messaggio venga recepito, mentre la parte grafica in fondo ne sottolinea l’essenza: parità tra i generi.

Il manifesto è il prodotto di un lavoro di gruppo: tutti gli allievi hanno dato il loro prezioso contributo, impegnandosi fin dalle prime fasi delle attività laboratoriali, in collaborazione con la sezione scout di Eboli. «Sono stata sorpresa della vittoria, che è giunta inaspettata. Sono felice e orgogliosa dei miei ragazzi» – ha dichiarato la professoressa d’italiano della classe, Assunta Trotta. La premiazione del concorso si terrà nel mese di settembre nella sede dell’Istituto, con premi elargiti dalla sezione nazionale del CNGEI, ma consegnati materialmente da quella locale.

Eboli, 27 giugno 2017

Lascia un commento