Suor Orsola Benincasa incontro: Fabbrica, lavoro, relazioni sociali, innovazione

Giovedì 6 luglio, ore 10.30, Sala Villani Suor Orsola Benincasa: La fabbrica tra l’automazione del lavoro e le relazioni sociali.

Una giornata di discussione sulle possibilità con cui le scienze umani e sociali possono contribuire al miglioramento del clima aziendale, alla comunicazione interna, ed allo sviluppo di un’interazione positiva tra lavoro e tecnologia.

InDENSO-Napoli-Suor Orsola Benincasa
InDENSO-Napoli-Suor Orsola Benincasa

 da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NAPOLI – Una giornata di discussione all’università Suor Orsola Benincasa di Napoli (giovedì 6 luglio in Sala Villani alle ore 10.30) sulle possibilità con cui le scienze umani e sociali possono contribuire al miglioramento del clima aziendale, alla comunicazione interna, ed allo sviluppo di un’interazione positiva tra lavoro e tecnologia.

Saranno presentati i dati di ricerca sia quantitativi (interviste e questionari), sia qualitativi (storie, biografie, relazioni) della ricerca; e l’intervento che il ricercatore ha messo in atto per facilitare rapporti e relazioni in fabbrica, gestire il conflitto, e costruire un gruppo di ascolto in fabbrica che possa accogliere le proposte di miglioramento o di risoluzione dei problemi da parte degli addetti stessi.

Infine, sarà presentata la ricerca condotta con il robot Noah per verificare le “rappresentazioni sociali della tecnologica” nei figli degli operai. Interverranno tra gli altri Michele Infante, ricercatore che ha curato il progetto e l’intervento all’interno dell’azienda Denso, il rettore Lucio D’Alessandro e il preside della facoltà di Scienze della Formazione Enricomaria Corbi. Sara presente anche una delegazione dell’azienda, guidata dal responsabile risorse umane europee della Denso Thermal System s.p.a., azienda leader mondiale per la componentistica per auto, in special modo dei sistemi di raffreddamento, Federico Auteri.

Con Auteri, il direttore dello stabilimento di Avellino, Fulvio Carillo che ha impresso con la sua direzione illuminata una spinta decisiva alla trasformazione ed alla crescita dello stesso stabilimento, ed il responsabile risorse umane.

Napoli, 30 giugno 2017

Lascia un commento