Abuso di Ufficio: Corso di formazione internazionale a Salerno

Venerdì e sabato 7 e 8 ottobre, Aula Parrilli, Palazzo di Giustizia, Salerno, Corso internazionale sull’Abuso di Ufficio.

All’incontro, parteciperanno istituzioni locali e nazionali, esponenti del mondo accademico nel panorama nazionale e internazionale, con la finalità di approfondire e discutere le performance della Pubblica Amministrazione quanto a efficienza e organizzazione nonché il delitto di abuso d’ufficio, che rappresenta norma-cardine del settore dei reati contro la Pubblica Amministrazione.

Convegno-Unisa-Abuso di Ufficio
Convegno-Unisa-Abuso di Ufficio

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – “Migliorare le performance della Pubblica Amministrazione. Riscrivere l’abuso d’ufficio” è il titolo del corso internazionale di formazione in diritto penale in programma a Salerno venerdì 6 (campus di Fisciano) e sabato 7 ottobre (aula Parrilli, palazzo di giustizia), organizzato dalle cattedre di Diritto Penale e di Diritto Penale della Parte Speciale di cui è titolare il professore Andrea R. Castaldo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno, la Fondazione Universitaria dell’Ateneo salernitano, la Scuola di Perfezionamento in Anticorruzione e Appalti nella Pubblica Amministrazione, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, l’Osservatorio Giuridico sulla Criminalità Economica e l’International Center of Economic Penal Studies. 

Andrea R. Castaldo
Andrea R. Castaldo

L’incontro, al quale prenderanno parte le istituzioni locali e nazionali e illustri esponenti del mondo accademico nel panorama nazionale e internazionale, ha la finalità di approfondire e di discutere le performance della Pubblica Amministrazione quanto a efficienza e organizzazione nonché il delitto di abuso d’ufficio, che rappresenta norma-cardine del settore dei reati contro la Pubblica Amministrazione.

Nel corso dei lavori saranno esposti, inoltre, i risultati della ricerca condotta dal team guidato dal professore Castaldo, con l’obiettivo, tra gli altri, di valutare le risposte offerte dagli altri Paesi e di articolare una proposta di legge modificativa dell’attuale art. 323 c.p.

IL PROGRAMMA.

– Prima giornata: venerdì 6 ottobre – Aula Nicola Cilento Università di Salerno

  • ore 9.30. Saluti del Rettore dell’Ateneo salernitano, Aurelio Tommasetti, della Presidente della Fondazione  Università degli Studi di Salerno, Caterina Miraglia, del Questore della provincia di Salerno, Pasquale Errico e del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Coordina il procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti.
  • ore 15. Coordinano il già presidente della Corte di Appello di Salerno e attuale capo di Gabinetto dell’Università di Salerno, Matteo Casale e il magistrato consigliere giuridico presso il ministero degli Esteri, Giovanni Tartaglia Polcini. 

– Seconda giornata: sabato 7 ottobre – Aula Parrilli, Palazzo di Giustizia di Salerno

  •  Ore 9.30. Saluti del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli e del presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, Americo Montera. Coordina il professore Massimo Donini, Ordinario di Diritto Penale Università di Modena e Reggio Emilia. Conclude il professore e avvocato Andrea R. Castaldo, Segretario Generale per l’Europa I.C.E.P.S. (International Center of Economic Penal Studies), Presidente Commissione di Studio e Riforma dell’art. 323 c.p. 

Segreteria Organizzativa

Corso Internazionale in Diritto Penale

per informazioni: dr. Fabio Coppola 3806334964

Salerno, 4 ottobre 2017

Lascia un commento