Nasce e parte da Eboli un nuovo soggetto politico a Sinistra?

Nasce partendo da Eboli un nuovo soggetto politico unitario a Sinistra del PD per un nuovo Mezzogiorno.

Un soggetto politico unitario, che unisca le varie componenti e che sia in grado di raccogliere le istanze di cambiamento che vengono dal Paese, ispirandosi ai valori e ideali della Sinistra socialista, comunista e democratica. Se ne discute con Bassolino, Conte, Rosania, Gianni, Tavella.

Tavella-Gianni-Rosania-Faenza-Bassolino-Conte
Tavella-Gianni-Rosania-Faenza-Bassolino-Conte

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Nei mesi scorsi, – si legge in una nota pervenutaci – alcune compagne e compagni si sono rimessi insieme animati dalla volontà di contribuire al dibattito sulla nascita di un soggetto politico unitario a sinistra del PD, che unisca le varie componenti e che sia in grado di raccogliere le istanze di cambiamento che vengono dal Paese, ispirandosi ai valori e ideali della Sinistra socialista, comunista e democratica. Questa era il.messaggio che aveva come scopo quello di riprendere un cammino, e dare un nuovo impulso all’azione politica della sinistra.

Con questo obiettivo si è dato vita anche a Eboli ad un Comitato per la Sinistra Unita, che, per buona pace d Partito della Rifondazione Comunista che pur rivendicandone la primogenitura ne ha preso le distanze, non è un soggetto partitico ma vuole essere l’unione di varie personalità e soggetti politici diversi, i quali intendono praticare un’azione politica volta a far crescere anche da noi un Soggetto Politico di Sinistra al servizio delle fasce più deboli della popolazione, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani e alle donne.

Convegno-comitato sinistra unita-eboli
Convegno-comitato sinistra unita-eboli

Con questo obiettivo si è organizzato un incontro e “inaugurato” un laboratorio per discutere delle prospettive politiche ed economiche del Mezzogiorno e dei territori e per contribuire a costruire una Sinistra di governo capace di accogliere le sfide che ci sono davanti, invertendo la tendenza rispetto alle politiche centriste portate avanti negli ultimi anni e che hanno generato quel cortocircuito che ha contribuito alla perdita sistematica di consensi

L’incontro-laboratorio si è tenuto ieri 26 ottobre 2017, nell’Aula Magna della Scuola Media Matteo Ripa di Eboli e ne hanno.parlato con un rinnovato interesse:

  • Antonio BASSOLINO Partito Democratico – Fondazione SUDD
  • Alfonso Gianni L’altra Europa con Tsipras
  • Franco Tavella già Segretario Regionale C.G.I.L. Sinistra Italiana
  • Carmelo CONTE già Ministro della Repubblica
  • Gerardo ROSANIA Rifondazione Comunista – Comitato per la Sinistra Unita
  • Francesco Faenza giornalista de Il Mattino, ha coordinato il dibattito.

Da tutti gli interventori è emersa una nuova volontà di partecipare e un rinnovato impegno riannodare quel rapporto che ha sempre caratterizzato gli uomini e le donne che hanno scommesso nella democrazia, nelle libertà, nell’uguaglianza, nel merito, nei valori, nell’impegno civile che hanno fatto grande questo Paese. Un messaggio che è partito dal Comitato per la Sinistra Unita e che vuole partire da Eboli sperando si diffonda questo nuovo messaggio.

Convegno-comitato sinistra unita-eboli-pubblico
Convegno-comitato sinistra unita-eboli-pubblico

È possibile suscitare un nuovo interesse nel popolo della sinistra nel Paese e soprattutto nel Mezzogiorno? È possibile ristabilire un nuovo rapporto con uomini e donne che hanno creduto nei valori della sinistra? È possibile individuare quelle tematiche che rappresentano i bisogni, le ansie e le volontà che gli elettori della sinistra aspettano si possano affrontare e risolvere? È possibile usare un linguaggio semplice che sia capace di essere compreso? È possibile creare quel contesto di valori che si richiamano ai diritti fondamentali a cui la sinistra si è sempre ispirata? È possibile ripartire dai giovani, dalle loro aspettative e dai loro sogni per aspirare ad un mondo migliore?

Questi sono i principali interrogativi che hanno risposte semplici e complesse allo stesso tempo. Ed è proprio in quella semplicità che sta la complessità, basta solo.saper osare e ripristinare quell’agibilità politica che vuole semplicemente una società più giusta.

Eboli, 27 ottobre 2017

2 commenti su “Nasce e parte da Eboli un nuovo soggetto politico a Sinistra?”

Lascia un commento