Presepe Vivente alla Madonna delle Grazie di Eboli

9, 29 e 30 dicembre, Parrocchia Madonna delle Grazie, Eboli, Presepe Vivente, tra religione e suggestione.

La Onlus “Il Giardino segreto” in Collaborazione con la Parrocchia della Madonna delle Grazie ha organizzato il tradizionale Presepe Vivente: tra rappresentazione dell’Annunciazione, Sfilata di figuranti e Concerto, si mette in scena la raffigurazione storica della Natività.

Presepe vivente-parrocchia Madonna delle Grazie
Presepe vivente-parrocchia Madonna delle Grazie

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il caratteristico presepe vivente è prettamente una tradizione cristiana, che consiste in una concisa rappresentazione di ambito teatrale, la quale ha la finalità di rappresentare, attraverso l’uso di figuranti umani, la Natività, ossia nascita di Gesù Cristo in una coreografia che viene costruita per ambientare, secondo i dettami evangelici, la vicenda della Natività. Il primo presepe vivente, messo in scena che si ricordi negli annali storici, fu ad opera di San Francesco d’Assisi, nell’anno 1223, all’interno del borgo del Greccio, presso l’odierna  Rieti.

Sin da quel momento, la tradizione di raffigurare la Natività, si diffuse ben presto nel resto d’Italia e negli altri Paesi del mondo cristiano. Ad oggi i presepi viventi sono allestiti pressoché in tutto il mondo occidentale di fede cristiana, non solo specificamente cattolico, ma anche da parte di fedeli di altre confessioni cristiane, (Assemblee di Dio, Battisti etc) nel periodo canonico in cui si festeggiano le ricorrenze natalizie, indicativamente dall’8 di dicembre, giorno dedicato all’Immacolata Concezione sino all’Epifania, ossia il 6 di gennaio.

Chiesa Madonna delle Grazie Eboli
Chiesa Madonna delle Grazie Eboli

Ad organizzare tali presepi viventi sono come di consueto, parrocchie, intere città, frazioni (o rioni di esse) con l’ausilio di associazioni cattoliche, ed i figuranti sono prettamente alcuni cittadini delle zone interessate. L’ambientazione della Natività non è necessariamente, nelle fogge e nei costumi, quella tipica dell’epoca della nascita di Cristo, spesso infatti il presepe vivente viene contestualizzato in altre epoche in specie in quella contemporanea e costituisce l’occasione valida anche per mostrare agli astanti e ai giovani in particolar modo, antichi mestieri oramai in disuso.

Anche nella città di Eboli si riproporrà quest’anno il Presepe vivente, per merito della Onlus “Il Giardino segreto“, molto attiva in città e protagonista di iniziative meritorie, come progetti di inclusione sociale per bambini disabili https://www.massimo.delmese.net/105087/un-parco-giochi-per-bimbi-disabili-la-proposta-e-della-la-onlus-il-giardino-segreto/ in collaborazione sinergica con la centralissima e sempre dinamica parrocchia della Madonna delle Grazie e il suo reggente Don Rocco Ferrara.
Programma:

Sabato 9 dicembre
Ore 17.30: Rappresentazione dell’Annunciazione dell’Arcangelo Gabriele a Maria, a cura dei bimbi del Catechismo della Parrocchia della Madonna delle Grazie e dei loro catechisti.

Ore 19.30: Concerto di Natale presso la Chiesa della Madonna delle Grazie, a cura del Coro del Centro Sociale Massajoli, diretto dalla Maestra De Gennaro Filomena.

Venerdì 29 e Sabato 30:
Ore 17.30: Presepe Vivente organizzato dall’associazione “Il Giardino segreto” con la partecipazione dei bimbi del Centro educativo e dei loro genitori. Chiunque voglia prenderne parte può farlo chiamando il numero 3298188680.

Ore 19.00: Sfilata del Presepe Vivente. I Personaggi del Presepe Vivente partono dal cortile dell’Istituto delle “Figlie di cristo Re” , attraversano le vie della città, accompagnati dal suono degli zampognari. Al ritorno presso il “Giardino segreto”, si potranno gustare le zeppoline calde della tradizione ebolitana.

“Un grazie di cuore va al “Centro Medico Nuovo Elaion” per l’allestimento del Presepe e all’Agenzia di Viaggi “D’Ambrosio – Viaggi e Turismo”, per la stampa dei manifesti.”

Eboli, 08 dicembre 2017

Lascia un commento