Convegno: “Green energy ed economia” al “Focaccia di Salerno

12 dicembre 2017, ore 9.00, ITT “B. Focaccia”, Convegno: “Green energy ed economia sostenibile. Un binomio per il futuro”.

Il Convegno, rivolto agli studenti e ai docenti dell’Istituto “B. Focaccia” e delle scuole secondarie di primo grado, riconferma la costante sensibilità verso le tematiche correlate allo Sviluppo Sostenibile.

Settimana dell'energia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Il 12 dicembre 2017, alle ore 9.00, presso l’ITT “Basilio Focaccia”, si terrà il Convegno: “Green energy ed economia sostenibile. Un binomio per il futuro”, a riconferma della costante sensibilità verso le tematiche correlate allo Sviluppo Sostenibile, del “Focaccia” rivolto agli studenti e ai docenti dell’Istituto e delle scuole secondarie di primo grado, che si terrà presso la Sede Centrale di Via Monticelli, 1 Fuorni di Salerno.

I lavori del Convegno saranno coordinati dalla Prof.ssa Renata Florimonte, Dirigente Scolastico dell’ ITT “Focaccia”. Oltre alle Istituzioni, rappresentate: dal Dott. Renato Pagliara, Dirigente Ufficio X, Ambito Territoriale di Salerno; Dott. Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania; Dott. Angelo Caramanno, Assessore Ambiente e Sport Comune di Salerno. L’evento vedrà coinvolti, in qualità di relatori, personalità di spicco sulle tematiche della Green economy:

Il Prof. Gianfranco Rizzo, docente di Ingegneria Meccanica  del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno, parlerà del suo innovativo brevetto HySolarKit che consente di trasformare un autoveicolo in un veicolo ibrido solare avente un motore con tre fonti: due non rinnovabili, il diesel e l’elettrico, e una rinnovabile, l’energia fotovoltaica https://www.ingenio-web.it/2398-hysolarkit-trasforma-la-tua-auto-in-un-veicolo-ibrido-solare.

Il Dott. Angelo Fontana, dirigente di ricerca dell’Istituto di Chimica Biomolecolare del CNR di Pozzuoli (NA), parlerà del suo recente brevetto del Sulfavant, una molecola estratta da microalghe che può essere utilizzata come adiuvante nei vaccini di ultima generazione, inclusi quelli in fase di studio per aumentare la risposta immunologica contro i tumori. http://www.lescienze.it/lanci/2017/11/20/news/cnr_dai vegetali_una_speranza_per_vaccini_piu_sicuri_e_terapeutici-3760287/.

Il Prof. Giovanni De Feo, docente di Ecologia Industriale del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno, ideatore e promotore del coinvolgente Progetto educativo “Greenopoli”, di comunicazione simpatica, ironica, con musica e rap, di concetti importanti sulla ecosostenibilità ambientale, tratterà del Life Cycle Thinking e delle fasi della Life Cycle Assessment. http://www.greenopoli.it/home/ .

Enzo De Simone, Presidente Hop-Frog: libera associazione, da anni impegnato nella promozione del software libero e anche del trashware pc, argomento del suo intervento al convegno, ha promosso vari Linux Day a Salerno e incontri di approfondimento sul tema della cultura e dell’informatica libera e condivisa. E’ stato ascoltato in sede di Commissione dalla regione Campania sull’adozione della legge sul Software Libero e la piena accessibilità dei dati https://hopfrog.it/

La Dott.ssa Lina Piccolo, Vice Presidente della Confindustria Salerno con delega all’Ambiente e Sicurezza di Confindustria Salerno, concluderà i lavori portando la propria testimonianza di impresa.

Il convegno darà l’avvio  all’“Open School Focaccia. La settimana dell’Energia”, iniziativa che dal 12 al 16 dicembre p.v. ospiterà, nei tre plessi in cui la Scuola è dislocata, circa 800 alunni delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Salerno e i loro docenti. Per una mattinata, essi potranno immergersi, accompagnati dagli studenti dell’ITT Focaccia, nell’affascinante mondo della scienza e della tecnologia, divertendosi a scoprire, sperimentare e conoscere più di 50 allestimenti di attività laboratoriali dedicati alla didattica delle discipline STEM.

Salerno, 9/12/2017

Lascia un commento