Eboli: Giornata Internazionale dei Diritti Umani e della Pace

Fiaccolata per la Pace ed un Incontro Pubblico a Eboli per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti Umani ribadire il valore della Pace.

Centinaia di bambini, studenti e genitori, docenti hanno partecipato alla doppia manifestazione cittadina, sottolineando la spiccata sensibilità collettiva sul tema della Pace e dell’Eguaglianza sociale. Il Sindaco Cariello:”Stasera tanti ebolitani hanno manifestato per ribadire un forte e secco NO alle ingiustizie e per urlare a gran voce l’amore verso la vita!”

Eboli-Giornata Internazionale Diritti Umani-Cariello
Eboli-Giornata Internazionale Diritti Umani-Cariello

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

“La strada per un mondo migliore passa principalmente attraverso le scelte individuali”. anonimo

EBOLI – La Giornata Mondiale dei diritti umani è una celebrazione sopranazionale che si svolge in tutto il mondo ogni 10 dicembre di tutti gli anni. La data scelta possiede un valore altamente simbolico infatti è stata stabilita in concomitanza con  la proclamazione da parte dell’Assemblea generale ONU della Dichiarazione universale dei diritti umani,  proprio in questa fatidica data, 10 dicembre, ma dell’anno 1948, a termine del secondo conflitto mondiale.

In seguito l’istituzione formale della Giornata dei Diritti umani è avvenuta durante lo svolgimento del 317º meeting globale dell’Assemblea generale ONU il 4 dicembre 1950, quando è stata promulgata una specifica risoluzione la numero 423, la quale invitava i tutti gli stati aderenti insieme  alle organizzazioni coinvolte ed interessate, a celebrare la Giornata nella maniera a loro più adatta ai propri usi, affinché si sensibilizzassero tutti i popoli.

Anche Eboli ha voluto rendere omaggio ad una cosi importante iniziativa, prima con una Fiaccolata organizzata dall’Istituto Comprensivo Giacinto Romano che dal 2010 aderisce al Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani terminata con una incontro collettivo in Piazza della Repubblica, alla presenza delle autorità cittadine, dove protagonisti bambini e studenti, questi ultimi, hanno riaffermato la loro volontà di costruire una società migliore.

Nella Giornata Internazionale dei Diritti Umani – si legge nella nota di Massimo Cariello Sindaco di Eboli, che da un noto social esterna i suoi sentimenti al riguardo – centinaia di bambini hanno sfilato per le strade principali della nostra città. Accompagnati dai genitori, dai nonni, dalle insegnanti, dal personale scolastico e da tanti ebolitani hanno manifestato per ribadire un forte e secco no alle ingiustizie e per urlare a gran voce l’amore verso la vita!

Con il patrocinio del Comune di Eboli e l’impegno degli assessori alla Sicurezza Vito De Caro e alla Pubblica Istruzione Angela Lamonica, la fiaccolata è stata organizzata dall’IC Giacinto Romano con la partecipazione attiva della dirigente scolastica Maria Rosaria Mirra.Rimarca il primo cittadino come l’evento sia stato promosso dall’attivismo del mondo scolastico ebolitano, in primo luogo dall’I.C. Romano – Ha inoltre preso parte alla manifestazione una delegazione del Primo Circolo Didattico con la dirigente Angela Aversa. Una fiaccolata per la Pace, per accendere la luce della speranza a favore dei diritti umani e contro l’odio, le guerre, il terrorismo, le armi, la violenza.

Termina il Sindaco Cariello, con un dovuto ringraziamento a chi ha mantenuto l’ordine durante la manifestazione: Un mio sentito ringraziamento va al Nucleo Comunale della Protezione Civile che anche a questa manifestazione ha dato un importante supporto e che ha partecipato con un cospicuo numero di volontari e grazie anche alla Polizia municipale per aver garantito la viabilità stradale lungo tutto il percorso!

Eboli-Giornata Internazionale Diritti Umani-Collage
Eboli-Giornata Internazionale Diritti Umani-Collage

Eboli, 11 dicembre 2017

Lascia un commento