Eboli e la Shoah: Performance teatrale alla Scuola Romano

Giovedì 1 febbraio 2018, ore 10.30, Auditorium IC “G. Romano”, Performance teatrale In Ricordo della Shoah.

“Anime nel Vento” a cura degli alunni del Laboratorio teatrale permanente della G. Romano e presentazione del libro di Irena Sendler: “La terza madre del ghetto di Varsavia”. Presenzieranno all’evento commemorativo: il Sindaco Massimo Cariello e l’Assessore all’ Istruzione e Cultura Angelo Lamonica. Modera Rossella Cerrone.

SHOAH-Scuola G Romano
SHOAH-Scuola G Romano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI- Se perdere il Passato Significa perdere il Futuro, questo è l’impianto culturale e formativo dell’istituto comprensivo Giacinto Romano, che non poteva non dedicare la pagina dei suoi eventi formativi e culturali al tema della Shoah, fortemente sentito nel tempo e da generazioni intere.

Fulcro della Manifestazione è la perfomance teatrale,”Anime Nel Vento”, realizzata dagli alunni del laboratorio teatrale permanente, coordinati dalle docenti: Rossella Cerrone, Mariaconcetta Cicalese e Rosalba Vespasiano, che si terrà nel meraviglioso auditorium dell’istituto giovedi 1 febbraio alle ore 10.30.

A seguire dopo i saluti della dirigente Maria Rosaria Mirra,  del sindaco di Eboli Massimo Cariello e dell’assessore all’Istruzione e alla Cultura, Angela Lamonica, alla presenza di Roberto Giordano, regista,attore e autore del libro di Irena Sendler, “La Terza Madre Del Ghetto Di Varsavia”, che si snoda sul racconto di una donna che coraggiosamente, considerandoli come figli, salvò circa 2.500 bambini ebrei dal Ghetto della capitale polacca, oggetto di rastrellamenti da parte dei nazisti, facendoli uscire di nascosto dal Ghetto Di Varsavia, e fornendo loro dei falsi documenti, facendoli cosi trovare un rifugio in abitazioni al di fuori del Ghetto stesso.

A seguire Enza Capasso, presidente dell’associazione coordinamento solidarietà e cooperazione illustrerà la mostra dei disegni e poesie dei bambini di Terezin.

Eboli 27 gennaio 2018

Lascia un commento