MOA di Eboli, Simone Lenzi in “Per il verso Giusto-Piccola anatomia della canzone”

Venerdì 17 Marzo, ore 21.00, MOA, Eboli, Simone Lenzi al MOA presenta “Per il verso Giusto-Piccola anatomia della canzone”.

Il Museum of Operation Avalanche ospiterà “Per Il Verso Giusto – Piccola Anatomia della Canzone” Presentazione libro + concerto  dello storico frontman dei Virginiana Miller, Simone Lenzi, per una serata imperdibile di canzoni e reading.

Simone Lenzi-MOA-Eboli
Simone Lenzi-MOA-Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – L’evento è organizzato da O’live produzioni, MOA, Mo’ Art, Monochrome Sounds e Sophis, con il patrocinio morale del comune di Eboli. Simone Lenzi durante la serata ci presenterà il suo ultimo libro “Per il verso giusto-piccola anatomia della canzone” e ci incanterà con la sua voce. Nato a Livorno il 22 giugno del 1968, dopo aver studiato filosofia, Simone Lenzi inizia a scrivere e a cantare per i Virginiana Miller, con i quali vince un David di Donatello e un Premio Tenco.

Dal suo primo romanzo, La generazione, è stato tratto il soggetto per il film “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì. Ha collaborato con Delta V, Antonella Ruggiero e Baustelle. Inoltre, ha scritto altri due libri: Sul Lungomai di Livorno e Mali minori, che nel 2016 gli ha permesso di vincere il Premio Ceppo Pistoia.

Tutte le canzoni sono canzoni d’amore (anche quelle che non lo sono); tutte le canzoni sono canzoni politiche (anche quelle che non si impegnano); tutte le canzoni sono orecchiabili (anche quelle che quando le sentiva tuo nonno si affacciava in cameretta e scuoteva la testa: «Ma che robaccia è?»): Simone Lenzi parte da qui e tra pentagrammi, parole e grandi nomi della musica italiana e internazionale – da Gino Paoli a Franco Battiato, dai Beatles ai Rolling Stones – ci invita a entrare nel grande laboratorio della canzone popolare e a scoprirne il dietro le quinte.

Questo libro è pensato anche per chi non conosce la grammatica della musica e il solfeggio: si può guardare a un pentagramma come si guarda a un bel paesaggio, leggendo le note come fossero i contorni di una montagna o le onde del mare”. L’evento vedrà inoltre la partecipazione del Gastby in tour che sarà presente con la sua drink list.

Eboli 15 marzo 2018

Lascia un commento