Emergenza maltempo: Chiesto lo Stato di Calamità naturale

Emergenza maltempo a Eboli: Il Gruppo MDP-Liberi e Uguali preoccupati per il comparto Agricolo e il settore turistico.

Conte, Petrone e Di Candia chiedono la convocazione della Commissione comunale, un Consiglio comunale e presentano un’Interrogazione comunale per discutere dei problemi legati all’erosione marina e la salvaguardia dei suoli.

-Antonio-Petrone-Antonio Conte-Teresa Di Candia
-Antonio-Petrone-Antonio Conte-Teresa Di Candia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – «Il maltempo di questi giorni – ha dichiarato Il Capogruppo Consiliare MDP – LIBERI E UGUALI Antonio Conteha arrecato danni ingenti all’agricoltura e alle strutture balneari della nostra fascia costiera e non solo sul territorio di Eboli.

Abbiamo chiesto all’amministrazione – prosegue Antonio Contedi convocare ad horas le commissioni consiliari competenti per affrontare tale emergenza  e verificare la possibilità di richiedere lo stato di calamità naturale.

Altresì – aggiunge il Capogruppo di MDP-Liberi e Uguali – abbiamo richiesto con i colleghi Petrone e Di Candia un Consiglio Comunale per discutere e affrontare il problema dell’erosione della nostra costa. Da troppo tempo sono stati annunciati progetti e finanziamenti finalizzati alla tutela della nostra fascia costiera ma ancora non se ne viene a capo. – conclude Antonio ConteE’ ora che la Regione e gli Enti territoriali assumano ogni iniziativa per risolvere un problema che da anni affligge l’intero comparto balneare con danni rilevanti agli operatori e più in generale all’ambiente e al nostro territorio».

……………………  ….  …………………..

Ill.mo sig. Presidente
Del Consiglio Comunale
Avv. Fausto Vecchio

Ill.mo sig. Sindaco
Massimo Cariello

INTERROGAZIONE AL SINDACO CON RISPOSTA SCRITTA E ORALE

I sottoscritti Consiglieri Comunali di MDP – LIBERI E UGUALI Antonio Conte, Teresa Di Candia e Antonio Petrone,

PREMESSO CHE

  • negli ultimi giorni le condizioni climatiche hanno arrecato danni ingenti al comparto agricolo ed in particolare al settore serricolo;
  • ancora in queste ore il maltempo ha danneggiato gravemente le strutture balneari che con la mareggiata degli ultimi due giorni ha eroso in modo consistente e irreparabile la spiaggia antistante i lidi;
  • il perdurare di tale emergenza mette seriamente a rischio molte attività per la prossima stagione estiva;

CHIEDONO

la convocazione con urgenza delle Commissioni Consiliari competenti al fine di fare in tempi rapidi il punto della situazione dei danni sul nostro territorio, subiti dalle aziende agricole e balneari per discutere e attuare eventuali iniziative a sostegno di quanto accaduto;
a seguire di convocare il Consiglio Comunale per discutere progetti e finanziamenti da tempo annunciati, per la tutela del nostro litorale, il ripascimento della spiaggia e nel suo complesso delle problematiche della nostra fascia costiera.

Eboli, 22.03.2018

I Consiglieri Comunali

Antonio Conte, Teresa Di Candia, Antonio Petrone

………………….  …  …………………

Eboli, 23 marzo 2018

Lascia un commento