“Dolce Poesia” l’evento culturale itinerante delle Pro Loco ebolitane

8 aprile, ore 19.00 ad Eboli presso la Sala concerti della Chiesa di San Lorenzo di Eboli parte l’evento itinerante “Dolce Poesia”.

L’evento letterario inaugurerà la nuova stagione della Pro loco ebolitana che solo pochi giorni fa ha ufficializzato la nomina del nuovo presidente Caputo alla guida della storica Pro Loco Don Donato Paesano. Formalizzata anche l’iscrizione all’albo regionale della neo costituita Pro loco Eboli presieduta da Enrico Tortolani e dalla vicepresidente Stefania Manna.

Dolce Poesia-Eboli
Dolce Poesia-Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – “Si accresce l’impegno del mondo associazionistico teso alla ricostruzione del tessuto sociale e culturale del nostro mezzogiorno, e soprattutto del nostro territorio”, afferma il presidente Tortolani.

La neo costituita pro loco rivendica il ruolo oggi attribuito dalla Legge Regionale 18/2014 “Organizzazione del sistema turistico in Campania” in cui si valorizza il ruolo delle associazioni pro loco nelle diverse ed autonome espressioni culturali e riconosce il valore sociale delle attività da esse intraprese come espressione di partecipazione, di solidarietà e di pluralismo.

Un compito non semplice ma, neanche impossibile se si guarda al territorio come una opportunità, una risorsa da valorizzare e condividere con le aree limitrofe con le quali si intende collaborare per accrescere il valore della comunità ebolitana e non solo.

Da questa prospettiva che domenica 8 la Pro Loco Eboli e la Pro Loco Don Donato Paesano, hanno inteso ospitare l’evento itinerante Dolce Poesia.

La manifestazione patrocinata dal comune di Eboli, dal Distretto Turistico SeleCoast e del Consorzio IPRIS (Pro Loco Picentini, Irno e Sele) farà tappa anche ad Eboli per incentivare e valorizzare i prodotti tipici locali.

Si tratta di un concorso di dolci tipici aperto ad aspiranti pasticceri dilettanti che vorranno cimentarsi in una gara gustosa con torte o pasticcini vari. Tutti gli ingredienti utilizzati per i dolci saranno a base di ingredienti tipici del territorio. Ben dieci i dolci in gara. Una giuria, composta da esperti del settore, come un pasticciere, uno chef, un ristoratore e tanti altri, proclamerà i tre dolci vincitori che si aggiudicheranno diversi premi.

La serata sarà allietata dalla lettura di alcune poesie e da brani musicali di artisti locali. Sarà, infatti, presente il pianista ebolitano Andrea Scocozza e il duo di violinisti composto da Vittoria Vicidomini e Emanuele Falcone. Alla fine del concorso anche il pubblico presente potrà assaporare i dolci preparati dai dilettanti pasticceri Campani.

Eboli, 6 aprile 2018

Lascia un commento