Ebolitani Illustri ed Arte in Eboli: Due appuntamenti con la Storia e la Cultura

Ebolitani Illustri ed Arte in Eboli: due Rassegne culturali per valorizzare la Città e richiamare l’interesse degli appassionati.

Si parte venerdì 13 aprile, per l’apertura della III edizione della rassegna culturale “Ebolitani Illustri”, prima giornata di studio dedicata a Matteo Ripa: missionario del XVIII secolo della Congregazione de Propaganda Fide. Si continua domenica 22 aprile con la II edizione di “Arte in Eboli”, con il convegno sull’opera: “Incoronazione della Vergine” del Maestro dell’Incoronazione di Eboli.

Barra-Pecci-Cariello-Lamonica-Leso-Rosamilia
Barra-Pecci-Cariello-Lamonica-Leso-Rosamilia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Due rassegne culturali per illustrare il territorio, valorizzare le risorse e garantire attenzione e presenze alla città, utilizzando le sue tante risorse e la storia stessa di Eboli. E’ la filosofia della stagione delle rassegne culturali, con gli appuntamenti “Ebolitani Illustri” ed “Arte in Eboli”, eventi presentati questa mattina nell’aula consiliare.

«Stiamo mettendo in campo una programmazione capace di disegnare percorsi culturali, aprire collaborazioni, rafforzare la rete territoriale e culturale. Puntiamo ad eventi di qualità, valorizzando il nostro patrimonio e l’impegno di tanti. Tutto questo ci ha consentito di garantire ad Eboli presenze record in occasione di appuntamenti culturali, spettacoli ed eventi sportivi, una circostanza che segnala la città quale modello di organizzazione e di accoglienza. – Ha affermato il Sindaco Massimo CarielloAvere acceso i riflettori della Rai in cinque occasioni in tre anni, e sempre in orari di punta, ci dice che siamo sulla strada giusta per rilanciare la nostra città. Voglio ringraziare l’impegno di chi si spende in queste occasioni, a cominciare da Vito Leso che è l’ideatore della fortunato evento Ebolitani Illustri e coorganizzatore degli eventi di Weboli». Il primo appuntamento è previsto già per venerdì prossimo, nell’ambito di “Ebolitani Illustri”, con una giornata di studi su Matteo Ripa, ebolitano e fondatore dell’Istituto Orientale di Napoli.

Arte in Eboli
Arte in Eboli

Un’occasione speciale, che vedrà anche la partecipazione di Elda Morlicchio, rettrice dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, presso l’Aula Magna dell’IC Matteo Ripa, in una giornata impreziosita da visite guidate e proiezione di documentari. Ebolitani Illustri proseguirà con i focus su Anna De Mendoza (14 luglio), Roberto Novella (18 settembre) e Carlo Levi (29 novembre).

La rassegna “Arte in Eboli” 2018 presenterà 3 convegni: il 22 aprile “Incoronazione della Vergine”, del Maestro dell’Incoronazione di Eboli, presso la chiesa collegiata di Santa Maria della Pietà, che chiude la triade di opere presenti a Eboli fino alla metà del ‘900 ed oggi al Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno. Il 4 agosto trittico “Madonna con Bambino tra i Santi Eustachio e Caterina d’Alessandria”, nella chiesa di San Francesco d’Assisi. Il 20 novembre “Il Martirio di Sant’Orsola”, probabilmente ultimo dipinto di Michelangelo Merisi detto “Il Caravaggio”. Curatore della rassegna è Gerardo Pecci.

Ebolitani illustri-Matteo Ripa
Ebolitani illustri-Matteo Ripa

Eboli, 11 aprile 2018

1 commento su “Ebolitani Illustri ed Arte in Eboli: Due appuntamenti con la Storia e la Cultura”

Lascia un commento