Rassegna artistica – Women, III ed. Frida Kahlo – Arte, Amore e Rivoluzione

11 / 19 maggio, MOA-Museum Of Operation Avalanche Eboli, Rassegna artistica-Women III ed. Frida Kahlo – Arte, Amore e Rivoluzione.

Il MOA di (Museum Of Operation Avalanche) in collaborazione con Mo’Art, MonochromeArts e Sophis, con il patrocinio del Comune di Eboli e dell’Ambasciata del Messico in Italia organizza: WOMEN III ed. “Frida Kahlo Arte, Amore e Rivoluzione.”

Frida kahlo
Frida kahlo

da POLITICAdeMENTE il Blog di Massimo Del Mese

EBOLI Women è un happening artistico arrivato quest’anno alla terza edizione. L’evento si svolge all’interno del suggestivo complesso monumentale di Sant’Antonio ad Eboli (SA) e vuole analizzare la condizione della donna attraverso l’esaltazione della stessa. La manifestazione scandaglia a 360° le problematiche legate al mondo femminile.

Quest’anno si è deciso di dedicare WOMEN ad un’artista che nel corso del XX secolo si è distinta non solo per la sua arte ma anche per quello che lei stessa come donna ha rappresentato e rappresenta ancora, l’artista messicana Frida Kahlo. Frida è un esempio di quella che oggi in psicologia si chiama resilienza, in quanto possiede la grande capacità di far fronte alle difficoltà e ai drammatici cambiamenti che la vita le ha imposto riorganizzando positivamente la sua esistenza, non annullando mai la propria identità e soprattutto utilizzando l’arte come mezzo terapeutico.

FRIDA KAHLO ARTE, AMORE E RIVOLUZIONE si svolgerà dall’11 al 19 maggio 2018 e prevede una collettiva artistica divisa in tre sezioni:
Pittura Fotografia Videoarte/Cortometraggi

Le 32 opere che partecipano alla collettiva sono state scelte da un comitato scientifico composto da figure del mondo dell’arte e della critica d’arte attraverso un bando di selezione indetto dal MOA – Museum of Operation Avalanche.

La mostra collettiva analizza la figura della KAHLO attraverso la sua arte, la sua tecnica, il suo pensiero e la sua rivoluzione.

Gli artisti sono stati lasciati liberi di esprimersi purché nella propria opera fosse chiaro il riferimento alla pittrice messicana, alle sue opere, alla sua vita e/o alla sua terra. Ogni artista ha partecipato alla collettiva con una sola opera. La mostra ospiterà, fuori concorso, una scultura del Maestro Pasquale Ciao dal titolo “NO alla violenza” realizzata in legno di ulivo bruciato da incendi dolosi. Al maestro Pasquale Ciao è stata affidata anche la realizzazione del premio che verrà consegnato all’opera meritevole della menzione speciale conferita dal comitato scientifico.

Video presentazione

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

Venerdì 11 Maggio ore 20.00 – MOA (Museum of OperationAvalanche)

INAUGURAZIONE COLLETTIVA

Introduzione del MOA

Saluti:
Consigliere María Teresa CerónVélez – Addetto Culturale ed alla Cooperazione dell’Ambasciata del Messico in Italia
Massimo Cariello – Sindaco di Eboli
Matilde Saja – Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Eboli

Interventi Critici d’arte:
Gerardo Pecci
Noemi Manna
Antonella Nigro

La serata inaugurale terminerà con la presentazione del catalogo della mostra, elaborato dal MOA.

Ingresso gratuito

Giovedì 17 Maggio ore 20.00 – Chiesa di San Nicola de Schola Greca

PRESENTAZIONE LIBRO D’ARTE, realizzato in soli 3 esemplari

NON PRENDETE IL MIO CORPO”
di Angela Panaro

Riflessioni sul corpo, sulla voce, sul silenzio di una donna.
Raccolte in un percorso a tratti lirico, sostenuto da parole del vissuto quotidiano, del ricordo, di racconti ascoltati da voci femminili incontrate nel tempo.
Ad affermare la sacralità della vita, della presenza. Del rispetto della persona.

Ingresso gratuito

Sabato 19 Maggio ore 20.30 – MOA ( Museum of OperationAvalanche)
RAPPRESENTAZIONE TEATRALE
FRIDA “VISSI D’ARTE VISSI D’AMORE”
di e con Claudia Balsamo
musiche dal vivo di Fede ‘n’ Marlen

Ticket spettacolo teatrale euro 12

MOA
Museum of OperationAvalanche
Via S. Antonio 5
84025 Eboli (SA)

Infoline:
0828 332794 * 392 4670491 * 333 1221385 * 320 3715486
info@moamuseum.it www.moamuseum.it

Eboli, 5 maggio 2018

Lascia un commento