Campagna: Masterclass di Clarinetto 2018

L’Associazione Culturale Artistica e Musicale, e la Cooperativa Kosmos, anche quest’anno hanno organizzato la Masterclass di Clarinetto.

Dopo le prime manifestazioni di Eboli e Serre, le prossime si terranno il 12, 17 e 23 luglio dalle ore 18:30 rispettivamente presso l’Auditorium “Simoncelli” di Serre, il Museo della Memoria e della Pace di San Bartolomeo di Campagna e, serata finale per la consegna degli attestati di partecipazione, l’Aula Magna del Palazzo Tercasio dell’IIS Confalonieri di Campagna. 

Campagna-Masterclass-clarinetto
Campagna-Masterclass-clarinetto

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CAMPAGNA – L’ACAM Associazione Culturale Artistica e Musicale, presidente Luciano Marchetta, unitamente alla Cooperativa Kosmos, presidente Dario Amaltea, anche quest’anno ha organizzato la consueta Masterclass di Clarinetto, presso l’I.I.S. “T. Confalonieri” – Liceo Musicale di Campagna (SA).

La Masterclass è tenuta dal M° Giovanni De Falco, clarinettista concertista di risonanza internazionale e docente ordinario al Conservatorio di Musica San Pietro a Maiella di Napoli. Ha collaborato con l’Orchestra lirico- sinfonica del S.Carlo di Napoli dal ’74 al ’78. Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali, tra cui l’Audizione al Real Teatro San Carlo di Napoli (1975) e il Corso di Pratica Orchestrale diretto da Franco Ferrara presso la Fenice di Venezia (1976). Ha inciso da solista, per clarinetto e orchestra, 2 CD prodotti e distribuiti dalle Edizioni Musicali “III millennio”. Ha tenuto numerosi concerti da solista con rinomate orchestre sia italiane che straniere, tra cui la Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno e la London Chamber Orchestra.

Studenti e diplomati con il Maestro De Falco hanno modo di perfezionare la tecnica strumentale e brani capisaldi della letteratura clarinettistica per poi dare prova delle loro competenze raggiunte attraverso concerti organizzati nell’ambito dello stage.

Infatti, le prime performance si sono tenute già il 3 luglio presso la Sala San Lorenzo di Eboli e il 5 luglio presso l’Auditorium “Simoncelli” di Serre che ha visto i corsisti impegnati in un repertorio per clarinetto e pianoforte accompagnati dal M° Joao Carlos Parreira Chueire. Mentre, i prossimi appuntamenti sono il 12, 17 e 23 luglio dalle ore 18:30 rispettivamente presso l’Auditorium “Simoncelli” di Serre, il Museo della Memoria e della Pace di San Bartolomeo di Campagna e, serata finale per la consegna degli attestati di partecipazione, l’Aula Magna del Palazzo Tercasio dell’IIS Confalonieri di Campagna.

Un vero e proprio tour per i partecipanti che, oltre alle attività individuali in orario antimeridiano e pomeridiano, sono coinvolti in laboratori di musica di insieme in varie formazioni: dal duo con il pianoforte al solista accompagnato dagli stessi corsisti in ensemble di clarinetti.

Soddisfatto il Dirigente Scolastico del Confalonieri, prof.ssa Rossella De Luca, per aver dato l’opportunità ai corsisti di incontrarsi e confrontarsi proprio nella sede del neonato Liceo Musicale, l’ex Magistrale che nell’ultimo triennio ha visto aumentare gli iscritti grazie alle tantissime attività e progetti svolti.

Campagna-Masterclass-clarinetto
Campagna-Masterclass-clarinetto

Campagna, 8 luglio 2018

Lascia un commento