Battipaglia: Dal M5S “STOP” alle plastiche monouso e non riciclabili

Un Meetup del M5S di Battipaglia chiede lo “STOP” sul territorio cittadino della vendita e utilizzo di plastiche monouso non riciclabili.

I cittadini a 5 Stellechiedono: di vietare sul territorio cittadino a partire dalla Comune, alle attività commerciali, bar-ristoranti, pub, tavole calde, feste pubbliche e sagre, gli istituti scolastici, lutilizzo di contenitori monouso in plastica e polistirolo espanso, bicchieri, cannucce e stoviglie monouso non riciclabili o biodegradabili per alimenti e bevande.

plastica-rifiuti-521

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Il Movimento 5 Stelle di Battipaglia, propone in una nota indirizzata alla Sindaca del Comune di Battipaglia Cecilia Francese, agli Assessori Comunali e p.c. al Presidente del Consiglio Comunale Francesco Falcone e al Comitato Unico di Garanzia di vietare l’utilizzo del monouso in plastica o comunque in materiale non riciclabile e/o biodegradabile..

Il Meetup M5S di Battipaglia ricorda che, di fronte al costante aumento dei rifiuti di plastica negli oceani e nei mari e ai danni che ne conseguono, la commissione europea nella seduta del 28 maggio 2018 ha proposto nuove norme di portata unionale per i 10 prodotti di plastica monouso che più inquinano le spiagge e i mari d’Europa e per gli attrezzi da pesca perduti e abbandonati. Vieppiù nel mondo, le materie plastiche rappresentano l’85% dei rifiuti marini. Sotto forma di microplastica sono presenti anche nell’aria, nell’acqua e nel cibo e raggiungono perciò i nostri polmoni e le nostre tavole, con effetti sulla salute ancora sconosciuti. Affrontare il problema della plastica è una necessità, che può dischiudere nuove opportunità di innovazione, competitività e occupazione.

M5S Battipaglia
M5S Battipaglia

La Commissione – prosegue nella sua nota il Meetup del M5S – ha stabilito il divieto di commercializzare i prodotti di plastica monouso e che pertanto saranno esclusi dal mercato. Il divieto si applicherà a bastoncini cotonati, posate, piatti, cannucce, mescolatori per bevande e aste per palloncini, tutti prodotti che dovranno essere fabbricati esclusivamente con materiali sostenibili.

Sulla base di queste considerazioni i cittadini a 5 Stelle che hanno proposto l’iniziativa chiedono: di vietare sul territorio di Battipaglia a partire dalla Casa Comunale e presso le attività commerciali, bar-ristoranti, pub, tavole calde, feste pubbliche e sagre compresi gli istituti scolastici lutilizzo di contenitori monouso in plastica e polistirolo espanso, bicchieri, cannucce e stoviglie monouso non riciclabili o biodegradabili per la somministrazione degli alimenti o delle bevande, e di consentire l’uso di contenitori monouso, bicchieri, posate, cannucce e stoviglie monouso in materiale biodegradabile o bioplastiche che derivano da materie prime naturali in modo che siano interamente rinnovabili.

Battipaglia, 17 luglio 2018

Lascia un commento