Pontecagnano Faiano: Al via il progetto “Il Museo senza limiti”

“Il Museo senza limiti” è un progetto della Giunta Lanzara che intende realizzare in tempi brevissimi. 

L’iniziativa dell’Amministrazione Lanzara è nata dalla cooperazione fra Legambiente Campania, il Polo Museale della Campania e il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Faiano Etruschi di frontiera, e prevede la realizzazione di opere d’arte ispirate alle antiche origini del territorio.

Giuseppe Lanzara1
Giuseppe Lanzara1

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO FAIANO – Il 16 luglio 2018, con verbale di deliberazione della Giunta Comunale n. 92, è stata approvata la proposta progettuale del “Musée Eclatè – Museo senza limiti”. L’idea, del valore di Euro 55.000,00 e rientrante nell’ambito dell'”Avviso Pubblico per la selezione di eventi per la promozione turistica della Campania di rilevanza nazionale ed internazionale” (ex D.G.R.C. n. 322/2018), consiste nel calare la città moderna nella sua storia antica attraverso un evento.

L’iniziativa, nata dalla cooperazione fra Legambiente Campania, il Polo Museale della Campania e il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Faiano Etruschi di frontiera, prevede la realizzazione di opere d’arte ispirate alle antiche origini del territorio.

Gli artisti saranno selezionati mediante un Bando Internazionale e le creazioni da questi concretizzate si snoderanno nei luoghi storico-archeologici della città, nel Museo e nel Parco dell’antica Picentia, seguendo tre percorsi: culturale, delle tipicità enogastronomiche, didattico.

Le informazioni saranno integrate da un’app dedicata.

Soddisfatta del lavoro messo a punto, l‘Assessore alla Cultura e Beni Culturali, Adele Triggiano, ha dichiarato:

E’ un onore per me presentare un tale progetto in tempi così rapidi: a pochi giorni dalla sua costituzione, la Giunta Lanzara ha approvato una proposta epocale in termini di contenuti e prospettive. La nostra volontà, che oggi diventa fattiva, è quella di puntare alla rete, costruire intrecci culturali ed assumerci quale sfida più importante quella di valorizzare e promuovere l’immenso patrimonio culturale, storico ed artistico di cui è ricco il nostro territorio“.

Entusiasta anche la Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Faiano Etruschi di frontiera, Luigina Tomay:

L’interazione tra archeologia e arte cotemporanea investe, fin da sempre, la città, il Museo, il Parco Eco-archeologico  e i luoghi dove lo scavo ha portato in luce l’eccezionale patrimonio archeologico picentino. Un bell’esempio di collaborazione tra Istituzioni, cittadini, associazioni culturali e ambientaliste operanti sul territorio“.

Pontecagnano Faiano, 17 luglio 2018

Lascia un commento