Ezio Bosso in concerto ai Templi di Paestum

Domenica 5 agosto, ore 21.00, Area Archeologica Paestum, Ezio Bosso in Concerto dirige l’Orchestra Filarmonica del “G. Verdi” di Salerno.

La serata concertistica fa parte del programma “Camera in concerto” organizzata dalla Camera di Commercio di Salerno e rientra nell’iniziativa della Sopraintendenza di Salerno “Prima domenica del Mese” che apre le porte al pubblico e gratuitamente poter visitare Musei, mostre, luoghi d’arte e siti archeologici.

M° Ezio Bosso in Concerto a Paestum
M° Ezio Bosso in Concerto a Paestum

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

PAESTUM – Continua l’iniziativa delle Prima domenica del mese a porte aperte e ingresso gratuito che domenica 5 agosto si estende anche al concerto nell‘Area archeologica e nei pressi del bellissimo Templio di Nettuno del maestro Ezio Bosso che per l’occasione dirigerà l’Orchestra Filarmonica salernitana del Teatro “Giuseppe Verdi” ed eseguirà come dal Programma: Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini; La Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92 di Ludwig van Beethoven; Il Bolero di Maurice Ravel.

Ezio Bosso
Ezio Bosso

Il Concerto è l’ultimo appuntamento della rassegna “Camera in concerto” organizzata dalla Camera di Commercio di Salerno rientrante nell’iniziativa della Sopraintendenza di Salerno “Prima domenica del Mese” giorno in cui la Soprintendenza ai Beni artistici, monumentali e Paesaggistici di Salerno-Avellino di concerto con Ministero dei Beni Culturali, apre le porte al pubblico che gratuitamente può visitare Musei, mostre, luoghi d’arte e siti archeologici.

Per poter assistere gratuitamente al Concerto del M° Bosso bisogna ritirare il biglietto presso una delle due biglietterie del Parco Archeologico di Paestum (Museo e Porta Principale – nei pressi del tempio di Nettuno). La biglietteria del Museo chiude alle ore 18:50; quella invece dell’area archeologica chiude alle ore 23:00. Il Concerto è stato programmato e finanziato dalla Camera di Commercio di Salerno per avvicinare i turisti che soggiornano nelle varie strutture ricettive di Paestum alla cultura, all’arte e alle bellezze naturalistiche, monumentali e archeologiche. Questi ultimi a differenza dei primi, che assisteranno al concerto del M° Ezio Bosso in piedi o su qualche basamento o pietra “archeologica”, potranno richiedere il biglietto presso le strutture che li ospitano e sarà riservato loro un posto a sedere.

Ezio Bosso
Ezio Bosso

………………  …  ………………

il Maestro Ezio Bosso in Concerto

dirige l’Orchestra Filarmonica salernitana del Teatro “Giuseppe Verdi”.

esegue

  • Gioacchino Rossini, Il barbiere di Siviglia, Sinfonia
  • Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92
  • Maurice Ravel, Boléro

………………  …  ……………….

I sorrisi avvicinano più dei passi e aprono più porte delle chiavi“, diceva Bosso in un passaggio dell’intervista rilasciata a Domenico Iannaccone nella trasmissione televisiva “I Dieci comandamenti“, riproposta il 24 luglio scorso su RAI3. E ancora a sottolineare il suo legame inscindibile con la musica aggiunse  “A quattro anni non sapevo scrivere, ma sapevo solfeggiare. La musica c’è a prescindere da noi, c’è ovunque. Io ero più felice quando c’era la musica. Quando riguardo la mia vita, vedo che la musica mi ha scelto, ne avevo più bisogno degli altri“. Ma la frase che meglio rende rispetto alla concezione che Bosso ha della musica è: “Quando faccio la musica mi stupisco, è lo stupore che ti fa quell’ossigeno più leggero, che ti riempie“. Ma quello che più stupisce del musicista e dell’uomo che nonostante la sindrome neurodegenerativa che lo ha colpito nel 2011 non ha mai smesso di suonare e dirigere, al contrario gli ha dato la forza di andare avanti, di partecipare a concerti e di continuare ad emozionare il pubblico, che lo ha conosciuto in occasione della sua partecipazione  Festival di Sanremo del 2016 e di seguito tutte le volte che si è concesso al pubblico, mostrando quella sua eleganza, quella sua gioia di vivere, e quella sua straordinaria forza fino a condividerla con gli altri e ad esaltarla appunto attraverso il sorriso, attraverso la musica.

Ezio Bosso
Ezio Bosso

Ezio Bosso

Direttore Pricipale e Artisltico della Stradivari Festival Chamber OrchestraSony Classical International Artist dal 2016, a Febbraio 2018 è stato nominato Steinway Artist.

Ezio Bosso è inoltre Testimone e Ambasciatore internazionale dell’Associazione Mozart 14, eredità ufficiale dei principi sociali ed educativi del Maestro Claudio Abbado, diretta con dedizione dalla figlia Alessandra: una conferma dell’impegno didattico e sociale del maestro Bosso, che dunque si sviluppa non solo nella sua intensa attività di divulgazione, sempre ribadita anche nell’attività concertistica, nell’impegno costante ad aprire, dove possibile, tutte le prove orchestrali o cameristiche – primo direttore a farlo – e nelle sue lezioni aperte a tutti, ma anche nell’attività svolta con Opera Pia Barolo e Medicina a Misura di Donna a Torino. 

Ezio Bosso inoltre è il testimone ufficiale della Festa Europea Della Musica per il 2018

Direttore d’orchestra, compositore, pianista all’occorrenza come ama definirsi, Ezio Bosso ha ricominciato una più intensa attività concertistica solo dalla seconda metà del 2015. Un percorso in crescendo che nel ’16, dopo aver portato oltre 100.000 spettatori nei migliori teatri con il suo recital per solo pianoforte considerata ormai la tournée di musica classica più importante della storia italiana, lo vede oggi reduce da una lunga serie di trionfi alla testa di alcune delle migliori orchestre italiane e internazionali nella riconquistata veste di direttore d’orchestra, dopo alcuni anni di forzata pausa. 

………………  …  ………………

Foto gallery

concerto Ezio Bosso Paestum

Ezio Bosso-Concerto-Paestum-3
Ezio Bosso-Concerto-Paestum-3
Ezio Bosso-Concerto-Paestum-2
Ezio Bosso-Concerto-Paestum-2
Ezio Bosso-Concerto-Paestum-prove 2
Ezio Bosso-Concerto-Paestum-prove 2
Ezio Bosso-Concerto-Paestum-1
Ezio Bosso-Concerto-Paestum-1
Ezio Bosso-Concerto-Paestum-1
Ezio Bosso-Concerto-Paestum-1
Ezio Bosso-Concerto-Paestum
Ezio Bosso-Concerto-Paestum
Ezio Bosso-Concerto-Paestum
Ezio Bosso-Concerto-Paestum
Ezio Bosso-Concerto-Paestum-palco
Ezio Bosso-Concerto-Paestum-palco
Ezio Bosso-Concerto-Paestum-prove-1
Ezio Bosso-Concerto-Paestum-prove-1
Ezio Bosso-Concerto-Paestum-prove
Ezio Bosso-Concerto-Paestum-prove
Ezio Bosso-Massimo Del Mese
Ezio Bosso-Massimo Del Mese

 

Paestum, 3 agosto 2018

Lascia un commento