75° anniversario dell’Operazione Avalanche al MOA di Eboli

9/16 settembre, ore 9.30/10.30, MOA Eboli, Celebrazioni del 75° anniversario dell’Operazione Avalanche.

Doppio evento culturale  per celebrare lo sbarco degli Alleati sulle coste italiane nel corso della Guerra Mondiale del 1943 al MOA, con la presentazione: domenica  9 alle ore 19.30, del romanzo storico “Romana”; E domenica 16, sempre alle 19.30, della Mostra fotografica “La Guerra in 50 scatti” di Robert Capa.

MOA Eboli-75 operazione Avalance
MOA Eboli-75 operazione Avalance

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI– Quest’anno, per la prima volta, le celebrazioni del 75° anniversario dello sbarco alleato sulle coste salernitane durante la II guerra mondiale vedono insieme enti pubblici e associazioni rappresentativi di larga parte dell’area coinvolta nelle drammatiche vicende dell’Operation Avalanche. Il MOA sarà uno degli attori di tale ambizioso progetto teso a consolidare un ampio partenariato in funzione della valorizzazione dei luoghi protagonisti di quei drammi.

Oltre a collaborare alla realizzazione di diverse mostre che si terranno sul territorio provinciale, lo staff del museo sarà impegnato in eventi e iniziative chespazieranno dall’approfondimento storiografico alla rappresentazione degli immaginari di soldati e popolazioni civiliprotagonisti del settembre 1943, per quest’ultimo aspetto il linguaggio teatralee delle arti visive sarà lo strumento per ricostruire sentimenti e ambienti materiali e immateriali del passaggio della guerra totale nella zona.

CELEBRAZIONI 75°ANNIVERSARIO DELL’OPERAZIONE AVALANCHE 
Programma:
9 Settembre ore 19.30: Presentazione libro “Romana” di Paride Morrone

Trama:
Teo è un anziano reduce di guerra e sua moglie Romana è appena morta. Teo non può fare a meno di ripercorrere la storia degli accadimenti che hanno segnato la sua vita in modo indelebile e di rendere omaggio alla sua donna.

Il Salento degli anni ’30 e i drammi della seconda guerra mondiale fanno da cornice ad una storia d’amore e di eroismo, rievocando una delle tragedie più sofferte della Regia Marinal’affondamento della nave da battaglia Roma.

Saluti:

– Massimo Cariello, sindaco di Eboli
– Angela Lamonica, assessore alla Cultura

Interverranno:
– Giuseppe Fresolone , direttore scientifico MOA
– Angela Panaro, scrittrice
– Paride Morrone , autore

Modera:
Noemi Manna, giornalista

16 Settembre, ore 19.30: ” Robert Capa e la guerra in 50 scatti” a cura di
Vincenzo Marsilia

Eventi organizzati dal MOA con il patrocinio del Comune di Eboli ed in collaborazione con Mo’ Art, Monochrome Arts e Sophis.

Infoline:

0828 332794 * 392 4670491 * 338 2441352
info@moamuseum.it
www.moamuseum.it

MOA Eboli-75 Operazione Avalance
MOA Eboli-75 Operazione Avalance

Eboli, 4 settembre 2018

 

Lascia un commento