Eboli ricorda il sacrificio di Vincenzo Giudice

Domenica 16 settembre, ore 11.00, Piazza della Repubblica, Commemorazione di Vincenzo Giudice Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Il 16 settembre di 74 anni fa, negli ultimi tragici fuochi del secondo conflitto mondiale, veniva trucidato dalle SS a Bergiola Foscalina (Carrara) il Maresciallo Maggiore della Guardia di Finanza, Vincenzo Giudice, Medaglia d’Oro al Valor Militare. Oggi come allora il suo fulgido esempio rimane immutato.

Vincenzo Giudice
Vincenzo Giudice

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

«Sottufficiale della Guardia di Finanza, avvertito che la rappresaglia tedesca si apprestava a mietere vittime innocenti fra la popolazione civile, si presentava al comandante la formazione SS operante offrendo la propria vita pur che fossero salvi gli ostaggi tra i quali la moglie e i figli. Di fronte all’obiezione essere egli un militare, si liberava prontamente della giubba ed offriva il petto alla vendetta nemica. Crivellato dì colpi, precedeva i civili sull’altare del martirio.»

Bergiola Foscalina di Carrara, 16 settembre 1944 – Motivazione onorificenza

EBOLI – Vincenzo Giudice, nato ad Eboli il 24 marzo 1891, reduce della Prima Guerra Mondiale, era Comandante della Brigata Costiera di Carrara. Il 16 settembre 1944, a Bergiola Foscalina, a pochi chilometri da Carrara, fu ucciso un militare tedesco. Immediatamente scattò la rappresaglia delle S.S. al comando del Maggiore Walter Reder, e dei fascisti della Brigata nera “Mai Morti”, che radunarono numerosi civili, anziani, donne e bambini, tra cui la moglie e i figli di Giudice, nella scuola elementare per ucciderli. Giudice si offrì di prendere il posto dei civili catturati, ma i nazisti non vollero accogliere la proposta, perché si trattava di un militare. Il Maresciallo Giudice si tolse la giubba, dichiarandosi civile; ma il suo tentativo fu inutile, perché venne immediatamente fucilato. L’eccidio fu poi portato a termine, gli ostaggi chiusi nella scuola vennero uccisi e l’edificio dato alle fiamme, i cadaveri vilipesi. I morti furono 72.

Vincenzo Giudice Medaglia d'Oro
Vincenzo Giudice Medaglia d’Oro

Domenica 16 settembre, il Comune di Eboli, con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, ricorderà ilsacrificio di Vincenzo Giudice con una cerimonia solenne a cui parteciperanno le autorità civili, religiose, militari che si svolgerà alle ore 11.00 in Piazza della Repubblica. Durante la cerimonia sarà deposta una corona d’alloro al monumento in onore del martire ebolitano.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Eboli, 15 settembre 2018

Lascia un commento