Presentazione al “Ferrari” del docufilm “Io sono il colonnello” di Carlo Calcagni

Venerdì 21 settembre, ore 9.30, Aula magna Istituto “Ferrari”, presentazione del docufilm “Io sono il colonnello” di Carlo Calcagni.

Un trailer affidato alla Regia di Michelangelo Gratton, nel quale il Colonnello Calcagni ne é protagonista. Un lavoro che ha suscitato diversi interessi e tra questi quello della Rai, attraverso testimonianze in trasmissioni quali “Porta a Porta” e “I Fatti Vostri”. Una storia e un esempio per chi ogni giorno é costretto a subire dalla vita avversità di ogni sorte.

Carlo Calcagni
Carlo Calcagni

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Venerdì alle ore 9.30, nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore “E. Ferrari” di Battipaglia, la Dirigente Scolastica Daniela Palma ospiterà il colonnello di Ruolo D’Onore Carlo Calcagni che presenterà il Docufilm “I Am, io sono il colonnello”: Un trailer affidato alla Regia di Michelangelo Gratton, nel quale il Colonnello ne é protagonista. Un lavoro che ha suscitato diversi interessi e tra questi quello della Rai, attraverso testimonianze in trasmissioni quali “Porta a Porta” e “I Fatti Vostri”.

La pellicola, diretta dal regista di Ability Channel Michelangelo Gratton, descrive la vita quotidiana del protagonista, il Colonnello Calcagni, il quale nonostante le sue condizioni fisiche dovute ad una patologia contratta nel 1996, dopo una missione di peacekeeping nei Balcani per evacuazioni medico-sanitarie si è ammalato di contaminazione da metalli pesanti e quindi di Sensibilità chimica multipla. Da qui una serie di patologie, dalla cardiopatia al Parkinson, che tiene a bada con una miriade di farmaci e con la sua proverbiale caparbietà mentale, ha reagito ponendosi in prima linea per essere di esempio a chi ogni giorno é costretto a subire dalla vita avversità di ogni sorte. Per la Dirigente del Ferrari Daniela Palma: «Un esempio di coraggio e di volontà per i giovani che oggi piú che mai hanno bisogno di “eroi positivi”, veri, palpabili, con i quali confrontarsi».

Il colonnello, da tempo impegnato nel ciclismo e da atleta paralimpico é diventato protagonista di numerosissimi successi. Vita e successi che Michelangelo Gratton, é riuscito ad illustrarla attraverso la filmografia quello che un uomo con la sua volontà può fare vivendo appunto la sua vita quotidiana come un film.

Il docu-film “Io sono il Colonnello” racconta la sofferenza di un uomo ma allo stesso tempo racconta la capacità che quello stesso uomo ha impiegato nel reagire, trasmettendo un messaggio positivo a quanti per motivi diversi si trovano ad affrontare le avversità della vita. Descrive la vita quotidiana del colonnello Calcagni, la sua passione per la bicicletta e le tante medaglie d’Oro che ha vinto in competizioni mondiali di paraciclismo, nel gruppo sportivo paraolimpico della Difesa e altre ancora con l’Invictus Games ai giochi riservati a militari e veterani.

Battipaglia, 27 settembre 2018

Lascia un commento