Presentazione del Libro “La Voce dei gabbiani” di Giuseppina De Marco

19 ottobre, ore 18.30, biblioteca “Augelluzzi”, Presentazione del libro: La voce dei gabbiani, di Giuseppina De Marco.

Il romanzo della agropolese Giuseppina De Marco, edito da “ArgoLibro” trasfigura oniricamente racconti di mare. L’autrice be discuterà con l’assessore alla cultura Angela Lamonica il presidente dell’associazione “la panchina” Emilia Verderame, e dell’editrice Milena Esposito. Introduce la giornalista Luella Mazzara. Reading del testo, l’attrice Biancarosa Di Ruocco.

la voce dei Gabbiani-Libro-De Marco

la voce dei Gabbiani-Libro-De Marco

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Una scrittura solida, di grande valore, quella di Giuseppina De Marco, appassionata insegnante di materie letterarie nei licei. L’autrice conosce profondamente, e certamente non solo per motivazioni professionali, il valore della parola, del suono, dell’accostamento.

“La voce dei gabbiani” si apre con le parole dell’autrice: “Da bambina ero convinta che i gabbiani parlassero, che il loro non fosse un semplice verso, ma una vera e propria comunicazione complessa e articolata. Sono cresciuta, ma la mia opinione non è mutata.” Giuseppina De Marco “espone” al lettore la forza e la veridicità di una comunicazione apparentemente irreale e invece concreta, tangibile.

Mentre vive le sue vicende quotidiane, l’uomo può e deve sentirsi parte integrante di un “tutto”, di un “insieme” che è punto di riferimento. Scrive Milena Esposito nell’introduzione: Il gabbiano, il simbolo scelto come spirito guida di questa raccolta, raffigura il sunto di ciò che siamo: sa adattarsi alle circostanze e sa prendere le distanze, volare alto, planare, osservare da varie angolazioni, da tutte, anche dalle profondità marine. Questo sguardo dell’autrice particolarmente allargato lo ritroviamo, netto e limpido, nelle trenta poesie che compongono la raccolta ma anche nel racconto che apre l’opera,“Martino il pescatore”. Salta subito agli occhi del lettore una particolare capacità di Giuseppina De Marco: quella di parlare di eventi collettivi rifacendosi a singoli particolari, a intime considerazioni che a prima vista sembrerebbero distanti e invece illuminano tutta la complessità dell’essere umano.

(tratto da http://largolibro.blogspot.com/2018/08/giuseppina-de-marco-la-voce-dei-gabbiani.html)

ATTENZIONE: il totale ricavato delle vendite sarà devoluto all’Associazione di volontariato “La Panchina – Giornata per la Vita per Vito”

https://www.facebook.com/associazionelapanchinagiornataperlavitaepervito/

Presentazione di “La voce dei Gabbiani” di Giuseppina De Marco vi aspetta ad Eboli venerdì 19 ottobre Biblioteca Comunale “Simone Augelluzzi”

Ore 18.30, complesso monumentale San Francesco

Programma:

Introduce

Luella Mazzara giornalista

Interventi di

Angela Lamonica, assessore alla Cultura

Emilia Verderame, presidente dell’Associazione “La Panchina”

Milena Esposito editore “AgroLibro”

Letture:

Biancarosa Di Ruocco attrice

Eboli, 16 ottobre 2018

“La Panchina, Giornata per la Vita per Vito”,“La voce dei gabbiani” ,“Martino il pescatore”. Angela Lamonica,Biancarosa Di Ruocco, Emilia Verderame,Giuseppina De MarcoGiuseppina De MarcoLuella MazzaraMilena Esposito

1 commento su questo articoloLascia un commento
  1. Qui si vive di presentazioni di eventi di conferenze Stampa ma Siamo seri una città come Eboli sta veramente sfiorando il ridicolo vogliamo infiocchettare il nulla arriveremo a pubblicizzare con comunicati Eppure lo sbocciare di un fiore pensando di mettere la polvere dei problemi sotto un tappeto di illusioni

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2018 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente