Apre a Eboli l’U.Di.Con. per la difesa del Consumatore”

La   U.Di.Con. “Unione per la difesa del Consumatore” apre la sede ad Eboli. Referente di zona è l’avv. Fabrizio Violante.

Conferenza stampa di presentazione dello sportello dell’U.Di.Con. sabato 20 ottobre ore 11.30 via Giacomo Matteotti al civico 63. Presenzierà all’evento inaugurale il responsabile provinciale avv.  Romano ”Lello” Ciccone.

Fabrizio Violante
Fabrizio Violante

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – “Carissimi Concittadini: Sono lieto di comunicarvi che l’Associazione U.Di.Con (Unione per la difesa del Consumatore) aprirà ad Eboli uno sportello per la difesa dei diritti dei cittadini. – questo il saluto iniziale dell’avv. Fabrizio Violante neo-responsabile di zona, noto legale cittadino e da anni impegnato nella difesa del consumatore, branca che ha assurto a dignità di un corpus omogeneo di norme, con il decreto legislativo 206 del 2005, arricchendosi negli anni di nuovi istituti, giurisprudenza delle alte corti e tanta dottrina accademica – Con grande soddisfazione ho accolto la nomina, da parte della Direzione Nazionale, a responsabile zonale della città di Eboli dell’U.Di.Con. La U.Di.Con. – Unione per la Difesa del Consumatore- E’ un’associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, quali consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, gia’ riconosciuti dalla legge 281/98, quali: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto all’informazione ed alla corretta pubblicità, all’educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti.

Romano Ciccone
Romano Ciccone

Il movente della nostra attività e’, dunque, la difesa di quella sfera di soggetti-consumatori che ricoprono, nella società, una posizione di debolezza negoziale e di asimmetria informativa nei confronti dei professionisti, delle aziende e del mercato in genere. – specifica Violante la mission del sodalizio – Tali soggetti vanno rappresentati presso gli organismi pubblici e società private, erogatori di servizi e fornitori di beni. La nostra arma e’ l’informazione del cittadino, attraverso pubblicazioni, rassegne stampe, opuscoli cartacei e on-line, convinti del fatto che la consapevolezza dei propri diritti (e doveri) porti i soggetti ad agire in modo più conveniente nel rapporto di consumo.”

I settori su cui U.Di.Con. offre consulenze e assistenza sono molteplici e spaziano dalla sfera giuridica a quella economico-finanziaria, dalla sfera sanitaria a quella previdenziale e fiscale. – Continua la nota emanata dall’avv. Fabrizio Violante, che specifica alcuni elementi del servizio e i soggetti erogatori – Oggi la nostra associazione e’ cresciuta notevolmente, riuscendo a sviluppare una rete di sportelli in tutto il territorio nazionale. Per consentire una copertura totale e orientarsi tra adempimenti e richieste, U.Di.Con. si avvale dell’esperienza di uno staff di professionistiche quotidianamente ascoltano, consigliano ed indirizzano. L’elemento distintivo dell’azione dell’U.Di.Con. e’ l’attenzione nei confronti dei problemi pratici che il consumatore si trova a dover affrontare nella vita quotidiana. Lo sportello zonale di Eboli dell’U.Di.Con è ubicato alla via G.Matteotti, n.63, e sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 (Recapiti: Tel. & Fax:0828/213216.Email:eboli2@udicon.org; Facebook:Udicon Eboli).”

 “Vi invito, infine,  Termina il referente di zona, annunciando la presenza all’evento del responsabile provinciale, avv. Romano Ciccone – alla conferenza stampa di presentazione dello sportello che si terrà in Eboli, alla via G.Matteotti, n.63, sabato prossimo 20 ottobre alle ore 11,30 e per l’occasione sarà presente il Responsabile Provinciale, avv. Romano Ciccone.”

Per info https://www.udicon.org/

Eboli 16 ottobre 2018

 

1 commento su “Apre a Eboli l’U.Di.Con. per la difesa del Consumatore””

Lascia un commento